Mikko Hirvonen e Skoda al Rally Japan 2005: una breve storia
Il pilota finlandese dopo Ford e Subaru ha una piccola parentesi con Skoda, terminata con un’uscita di strada
Una stagione 2005 particolarmente complessa e particolare per la giovane promessa Mikko Hirvonen.
Il “successore” di Marcus Gronholm, dopo due stagioni sottotono a bordo di una Ford Focus WRC del 2002 e di una Subaru Impreza S9 WRC del 2003, si ritrova a dover fare affidamento sulle proprie forze per rimanere all’interno del circus del WRC: dopo essere stato scaricato, a seguito di alcuni incidenti occorsi durante la stagione 2004, dal team Subaru.
Il 2005 vede quindi il giovane Mikko doversi accontentare di una Ford Focus WRC ’03, per alcuni appuntamenti, e cercare di dimostrare il proprio valore nonostante le due precedenti annate.
Nonostante un primo evento sfortunato, il Rally di Sardegna, che lo vede ritirarsi, i due successivi piazzamenti convincono la squadra Skoda ad affidare la propria vettura WRC al giovane pilota finlandese.
Per l’occasione la scelta sulla gara ricade sullo sterrato dell’evento nipponico.
Un inizio di rally particolarmente convincente che lo vede occupare la quarta posizione assoluta ma che si conclude anzitempo nella prima giornata di gara, a seguito di un incidente occorso sulla mastodontica e lunghissima P.S 7 Kunneywa – Niueo 2 da oltre 50 chilometri.
Incidente che porta al ritiro definitivo del giovane pilota finnico a seguito dei grossi danni arrecati alla vettura ceca e alla non ancora promulgata regolamentazione sul Super Rally.
L’ ennesimo ritiro del finlandese non convince i vertici di Skoda ad affidargli la propria vettura per i restanti appuntamenti, preferendo la line up classica composta da Jan Kopecky, Armin Schwarz, nonostante i numerosi ritiri e piazzamenti fuori dai punti del tedesco, e dal francese Alexandre Bengué.
Un piccolo capitolo che però non incide sulla scelta di Ford di fare affidamento su di lui per la stagione 2006 dove potrà contare sulla nuova Ford Focus WRC ’06.