I rally piangono Corrado Provera
Il manager torinese aveva 82 anni
Nato a Torino nel 1941, studiò legge e professò per un breve tempo il ruolo di giornalista. Le automobili furono da sempre un argomento che più lo allietava, tanto da divenire una vera e propria ragione di vita. La sua figura viene infatti associata a Peugeot dalla quale ottenne il ruolo di addetto alle pubbliche relazioni e marketing di Peugeot Talbot nei rally e nella F1. In seguito lavorò duramente sul progetto del motore che sarebbe andato ad equipaggiare le Prost Grand Prix tra il fine degli anni Novanta e dei primi Duemila. Successivamente passò ai rally, promettendo ai Vertici francesi di ripetere le gesta di Juha Kankkunen e della 205 T16 Gruppo B. Ebbe quindi carta bianca per formare una squadra che potesse sviluppare al meglio le potenzialità della 206 WRC, nata per rimpiazzare la gloriosa 306 Maxi Kit Car ma soprattutto per vincere a partire dal 2000.
Provera volle a tutti i costi con sè il grande ingegnere Mario Fornaris, torinese come lui, nel ruolo di Development and Car Test Engineer e concesse il sedile della neonata creatura a Marcus Gronholm, Francois Delecour e Gilles Panizzi, ai quali si aggiunsero poi Harri Rovanpera e l’indimenticato Richard Burns. Al resto ci pensano gli almanacchi, che riportano sulle proprie pagine i tre titoli Costruttori consecutivi 2000, 2001 e 2002 (con avversari letteralmente annichiliti dallo strapotere dei francesi) e due titoli Piloti firmati dal finlandese Marcus Gronholm.
Provera lasciò dunque il comando del team transalpino a febbraio 2005 al termine del Rally di Svezia del 2005, consegnandolo a Jean-Pierre Nicolas.
Di grande orgoglio e gratitudine le parole emesse da Peugeot Sport per salutare il suo grande condottiero:
It is with great regret that we learn of the passing of Corrado Provera. His years at the head of Peugeot Sport were marked by his charisma and energy. We send our sincere condolences to his family and all those who knew him. pic.twitter.com/YOfPnWwWR3
— Peugeot Sport (@peugeotsport) November 5, 2023
Tutta la Redazione di Rallyssimo.it si stringe attorno ai famigliari e amici di Corrado Provera, fornendo loro le più sincere condoglianze.
—