Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Jari-Matti Latvala: “La Yaris Rally2 può competere con Skoda. Kalle e Elfyn? Stesse possibilità di vincere”

In occasione del RallyLegend abbiamo fatto qualche domanda al team principal del Toyota Gazoo Racing Team

Nella grande cornice di pubblico che si è assiepata sulle colline del Titano, abbiamo approfittato della grande occasione di poter fare qualche domanda a Jari-Matti Latvala, pilota tutt’ora molto attivo e team principal Toyota, a poche settimane dagli ultimi round del mondiale rally 2023. Il pilota finlandese ha sempre attirato molte simpatie in Italia e si è lasciato letteralmente travolgere dalla passione di tutti gli appassionati accorsi a San Marino.

Ecco la nostra intervista:

Siamo qui a Rallylegend per la seconda giornata di gara e con noi abbiamo il piacere di avere Jari-Matti Latvala. Grazie per l’intervista Jari. Cosa pensi di questo RallyLegend, la gara, la gente.

L’atmosfera qui è pazzesca. É veramente unico, non abbiamo altre occasioni di questo tipo nel mondo. C’è tanta gente venuta qua da ogni parte del globo per vedere le macchine ed hanno la possibilità di avvicinarsi molto tanto alle macchine quanto ai piloti. Questo è molto bello. Sensazioni molto belle che ho potuto provare anche correndo la gara, roba da pelle d’oca.

Avete vinto il titolo costruttori quest’anno e ora stiamo assistendo alla “battaglia” tra Kalle ed Elfyn per il titolo piloti. Mancano due gare su asfalto. Cosa ne pensi di questo finale? Chi pensi sia il favorito alla vittoria del WRC 2023?

Vincere il titolo costruttori per noi era molto importante ed ha tolto un bel carico di pressione al team ed ai piloti. Ora dobbiamo dare le stesse possibilità di vincere ad entrambi per le ultime due gare e sarà il migliore a vincere. Certo, in questo momento Kalle è al comando con 31 punti di vantaggio ed è in una situazione più “rilassata” rispetto ad Elfyn che è costretto ad attaccare se vuole vincere. Al tempo stesso Kalle sa che un errore gli potrebbe costare molti molti punti. La cosa più importante è che entrambi abbiano le stesse possibilità di vincere.

Ultima domanda. Hai appena provato in gara la Yaris Rally2 vincendo il Rally Hokkaido. Cosa ne pensi della macchina e della sua possibilità di competere con Skoda e Volkswagen.

Sono ottimista. Sono stato sorpreso positivamente dalla macchina dopo il Rally Hokkaido in Giappone. Il nostro team ha fatto molti progressi sulla vettura e credo che in alcune condizioni possiamo essere molto forti. Ovviamente Skoda è il punto di riferimento e dobbiamo cercare di raggiungerli ma, sono fiducioso sul fatto che, ragionando in ottica campionato WRC2, la nostra macchina abbia le carte in regola per combattere con Skoda.

Come annunciato dai vertici Toyota è iniziato l’iter per l’omologazione della Yaris, con la speranza di poter essere al via del Rallye Monte-Carlo 2024 dopo aver testato la macchina per una stagione nel campionato nazionale giapponese.

Nel video l’intervista con l’audio originale dal parco assistenza del RallyLegend.

 

 

 

 

 

Foto di copertina: Comunicato Stampa RallyLegend
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space