Il mercato piloti si accende, Ott Tanak ritorna in Hyundai
Il ritorno dell'estone in MSport dura solamente un anno con il ritorno dell'estone tra le file di Hyundai che in fretta e furia aveva abbandonato nel 2022
Ott Tanak si unirà a Hyundai Motorsport dal 2024.
E’ questa la notizia che ha scosso un mercato piloti rimasto fin ad ora ancora assopito e congelato e che inizierà un possibile giro di valzer tra i piloti delle diverse squadre.
Il ritorno alla casa di Cockermouth non ha portato ai frutti sperati, complice la poca affidabilità della macchina, obbligando l’estone campione del mondo 2019 a guardarsi intorno e decidere di ritornare alla casa di Alzenau per la stagione 2024 che già nel trienno 2020-2022 lo aveva visto partecipe.
Per la stagione 2024 l’estone sarà affiancato da Thierry Neuville con l’incognita dell’assegnazione della terza vettura e della possibilità di partecipazione di una possibile quarta vettura che animerebbe un panorama scarno di vetture Rally1 che vede diversi equipaggi interni a Hyundai e non lottare per un possibile approdo nella massima categoria.
Un’uscita di scena da M-Sport che lascia un posto vacante proprio nella scuderia di Cockermouth lasciando lo scettro della gestione dei piloti tutta nelle mani di Malcom Wilson. Cercare un top driver o affidare le proprie vetture a vetture paganti? Una questione spinosa che dovrà ben presto risolvere
Un ritorno dovuto anche grazie al cambiamento totale dell’organizzazione interna a Hyundai ed in particolare del team principal che ha visto Abiteboul subentrare a Moncet e cambiare il forte orientamento franco-belga che si voleva dare all’interno della scuderia.
Positivo al ritorno anche il caposquadra Hyundai, Thierry Neuville, che in un’emittente televisiva belga ha affermato come il ritorno dell’estone può fare solo che bene al team in quanto si sta parlando di un campione del mondo che arriva da un’altra scuderia e che può portare quella che è la conoscenza della vettura per migliorare quella che diventerà l’ufficio per la stagione 2024.
Rimane quindi da chiedersi a chi sarà affidata la terza vettura.
La scelta più intelligente e ovvia coinvolge sia Esapekka Lappi che Teemu Suninen in un’alternanza che come dimostrato da Adamo porta punti essenziali per la possibile conquista al titolo costruttori.
Che il gran ballo dei piloti abbia ufficialmente inizio