Rally Cile 2023: Evans si prende subito lo shakedown, ma è sfida con Rovanpera
Il gallese di casa Toyota in tutti i passaggi si dimostra più veloce del compagno di team
E’ ufficialmente iniziato l’undicesimo appuntamento del campionato mondiale WRC con il Rally del Cile al ritorno nel panorama mondiale dal 2019, anno di debutto nella massima categoria della disciplina.
L’ultima edizione aveva visto Toyota e Ott Tanak aleggiare vittoriosi tra le elevate vette andine, davanti a Sebastien Ogier e Sebastien Loeb.
Il prologo di questa edizione 2023 sembra essere puntare allo stesso epilogo della passata con la sola differenza che al posto di Tanak questa volta troviamo Elfyn Evans.
Il gallese fin dal primo giro di shakedown ha dimostrato di essere il più veloce anche del proprio compagno di team Kalle Rovanpera.
Nei tre giri di shakedown percorsi Elfyn è stato l’unico a far scendere il tempo sotto i quattro minuti, facendo fermare il cronometro a 3:59.6 secondi, 0.5 secondi più rapido dell’attuale leader del campionato.
Alle spalle del tuo Toyota, al debutto in terra cilena, troviamo Pierre-Louis Loubet, seguito a ruota dalla prima vettura Hyundai in classifica, la I20 Rally1 Hybrid numero 3 di Teemu Suninen.
Tra le WRC2 a segnare il miglior tempo nello shakedown ci pensa Emil Lindholm assente nei precedenti appuntamenti con la Hyundai i20 Rally2 seguito da alcuni esponenti della corazzata Skoda, Gus Greensmith ed Oliver Solberg.
Tempi ovviamente arbitrari ed indicativi con la vera giornata di gara che inizierà con la SS1 Pulperia da 19.77 chilometri, ma che ci danno già qualche indizio su chi possa essere uno dei diversi contendenti alla vittoria.
Prima prova di una, a detta dei diversi equipaggi in gara, piuttosto complessa giornata di gara che fin da subito sarà da spartiacque su chi potrà volare insieme ai condor sulle più alte vette andine.
Non ci resta che aspettare le ore 8:35 locale (13:35 italiane) per lo start vero e proprio di questa seconda edizione del Rally del Cile.