ERC – Il debuttante Bauhaus Royal Rally of Scandinavia si presenta con una pioggia di star!
La prima uscita estiva sulle strade di Kalrstad ha attirato tantissimi nomi celebri e tutta la numerosa famiglia Solberg!
Il re morto, lunga vita al re! Questo celebre motto calza a pennello sulle vicende rallystiche di Karlstad e dintorni. Infatti dal 2022, lo storico round invernale del WRC si è spostato verso il nord della Svezia per andare a cercare ghiaccio e neve e sembrava proprio che per la storica regione del Varmland fosse game over.Â
E invece, gli svedesi si sono reinventati una gara estiva e non solo sono riusciti a piazzarla nell’ERC (per altro un gran bel campionato quest’anno) ma hanno inserito una categoria di “Rally Legends” i cui nominativi non hanno bisogno di alcuna presentazione, per cui ve li riportiamo semplicemente qui sotto:
Nel caso vi fosse sfuggito, stiamo parlando di Stig Blomqvist su una Audi Quattro S1 e su strade che sembra di essere al 1000 Laghi, davvero c’è bisogno di un commento?
Ma stiamo anche parlando di tutta la famiglia Solberg, ma proprio tutta tutta: Petter correrĂ con la madre, Tove, sulla C4 WRC, Henning con la moglie Maud sulla Celica St185 (quella con cui Petter raccolse i primi successi) e ci sarĂ anche il gran ritorno alla guida di Pernilla, moglie di Petter, con la Lancer EVO 6. C’è anche Oliver, ovviamente, ma è iscritto tra i “regolari” ed è uno principali pretendenti alla vittoria di questa prima storica edizione del Bauhaus Royal Rally of Scandinavia.
Prima di passare all’elenco degli iscritti al ERC, scorriamo ancora l’elenco giusto per arrivare ad Alister McRae, che correrĂ con una Ford Escort Mark2, e Mats Jonsson che il Rally di Svezia lo ha vinto 2 volte (in versione WRC ma invernale).
Ma spendiamo due parole anche sull’elenco iscritti regolare. I big di quest’anno ci sono tutti e sono così tanti da far fatica a dare spazio a tutti (Paddon, Sesks, Llarena, Ostberg, Campedelli, Mabellini, Battistolli… e via dicendo) ma, oltre a questi ci sono anche 3 outsider che sicuramente daranno del filo da torcere ai regolari.
Di Oliver Solberg abbiamo giĂ accennato (al volante della sua fida e veloce Polo R5), ma c’è anche Nikolay Gryazin, per l’occasione con una Fabia di Printsport invece che con Toksport.
Last but not least (ultimo ma non ultimo), Ole Christian Veiby che sta facendo bene nel mondiale rallycross ma che è anche sempre molto veloce su questa superficie. Di seguito l’inizio dell’elenco iscritti, che potrete scaricare per intero cliccando QUI.