Thierry Neuville squalificato dal Safari Rally Kenya 2023
Ricognizioni non autorizzate la causa della sanzione per l'equipaggio belga
Thierry Neuville è stato squalificato dal Safari Rally Kenya domenica sera, dopo che i commissari dell’evento hanno scoperto che il belga aveva condotto attività di ricognizione illegali durante il rally.
Il pilota Hyundai Motorsport si era piazzato all’ottavo assoluto, ma è stato squalificato dai commissari dell’evento a seguito di un’udienza presso la base del rally a Naivasha.
I commissari hanno riassunto quanto emerso dalla segnalazione ricevuta dal direttore di gara avviata in autonomia dagli organizzatori del Safari Rally. Ha indicato i casi in cui una persona non autorizzata è stata vista, dopo la ricognizione, guidare su percorsi che sarebbero stati utilizzati come prove speciali nel corso del rally.
La persona si trovava su una proprietà privata senza autorizzazione ed è stata fermata dai Funzionari in due località in due giorni diversi. Le prove presentate agli steward indicavano legami di questa persona con Neuville.
Quando è stato chiesto, Neuville ha prontamente ammesso ai commissari di essere a conoscenza della persona identificata e di aver richiesto il supporto di questa persona nell’individuare problemi specifici in alcune prove speciali.
L’articolo 35.4.2 del Regolamento Sportivo FIA WRC 2023, stabilisce che: “Dopo la pubblicazione del Regolamento Particolare, solo con l’espressa autorizzazione del Direttore di Gara e del Dipartimento Rally della FIA, qualsiasi persona collegata a un equipaggio iscritto può viaggiare sul percorso di una prova speciale del rally (eccetto a piedi).
La squalifica di Neuville ha portato Solberg al nono posto assoluto.