Sesks e il profilo basso in vista del Tet Rally Liepāja: “Non ho aspettative, faremo del nostro meglio”
Il pilota MRF cerca di distogliere i riflettori su di sé e resta concentrato sul campionato
Mārtiṇš Sesks è sicuramente il favorito nella sua gara di casa del FIA European Rally Championship.Il pilota lettone in queste settimane ha dovuto cercare di mantenere la concentrazione tra l’ondata di interesse dei media e dei fan dopo la sua vittoria nel precedente evento ERC in Polonia. Dopo aver conquistato il primo posto al Tet Rally Liepāja per la prima volta nel 2022 vincendo tutte le 12 tappe, il 23enne è considerato uno dei favoriti per vincere di nuovo questa settimana.
Ma Sesks, che è nato a Liepāja e guida una Škoda Fabia RS Rally2 per il Team MRF Tyres, tiene sotto controllo queste aspettative.
Sono stato in silenzio nelle ultime settimane, vivendo tranquillamente una preparazione facile, cercando di nascondermi un po’ perché tutti parlano e voglio parlare dei risultati dopo il rally in Polonia. C’è solo una domanda da parte dei media e un argomento: vincere. Rimango calmo su questo punto senza grandi aspettative. Sicuramente faremo del nostro meglio e ci prepareremo come stiamo facendo per ogni rally. Ma sono un pilota per l’intera stagione ERC e questo è uno degli otto rally. Dobbiamo guardare al quadro generale.
La gara
Gli organizzatori del Tet Rally Liepāja portano in gara 58 equipaggi con 46 idonei per i punti ERC e 17 nel campionato FIA Junior ERC equipaggiato da Hankook.
Venti piloti sono iscritti sulle auto principali del Rally2, tra cui il leader del campionato equipaggiato Pirelli Hayden Paddon del BRC Racing Team equipaggiato Hyundai, il campione ERC in carica del Team MRF Tyres Efrén Llarena e Mathieu Franceschi, il vincitore del titolo francese su terra dal 2022, che è il pilota con la testa di serie più alta che utilizza pneumatici Michelin.
Mads Østberg, pilota della Citroën C3 Rally2, nel frattempo, si unisce a Paddon come uno dei due vincitori dell’evento WRC in campo. Max McRae, il nipote di 18 anni del defunto Colin McRae, è pronto per la sua seconda apparizione nel Junior ERC dopo il suo debutto a punti in Polonia.
Le star dell’ERC e le loro vetture saranno messe alla prova su 10 tappe per un totale di 183,89 chilometri. I momenti salienti includono i passaggi consecutivi del test Tukums in gran parte inesplorato nella prima tappa, una super tappa speciale per le strade della città di Liepāja sabato sera e il Krogzemji Power Stage decisivo per il rally dalle 15:05 ora locale di domenica.