FIA Junior Star: Scelto il Rally Italia Sardegna per il debutto della Ford Fiesta Rally3 EVO
Il recente aggiornamento portato al debutto durante la tappa polacca europea arriva anche tra le giovani promesse del JWRC
Sarà la sesta tappa del campionato mondiale WRC a portare la Ford Fiesta Rally3 EVO al debutto tra le file dei giovani piloti iscritti al campionato JWRC.
Un debutto già avvenuto durante il Rally di Polonia, valevole come terza tappa del campionato ERC, con alla guida Jon Armstrong coadiuvato da Fair Cameron risultati poi vincitori nella prima vera sfida con la vettura rivale, la Renault Clio ritiratasi anzitempo per un’uscita di strada.
Otto Ford Fiesta Rally3 EVO che saranno disponibili per gli otto piloti iscritti al campionato JWRC che avranno la possibilità di provare per la prima volta la nuova vettura aggiornata che vede un nuovo paraurti anteriore, un nuovo alettone posteriore e delle nuove specifiche degli ammortizzatori e delle sospensioni.
Arrivo di nuove macchine che ha visto un piuttosto contento e felice manager del FIA Junior WRC Championship, Maciej Woda che raggiunto dai microfoni di WRC si è così espresso:
Sono veramente fiero di vedere un ulteriore passo in avanti per lo Junior WRC e M-Sport Poland per questo weekend con l’introduzione della Ford Fiesta Rally3 EVO.
E’ il risultato di due anni di continui miglioramenti e sviluppo dal talentuoso team presente all’interno della sede M-Sport in Polonia situata a Cracovia.
Penso che portare la macchina aggiornata nel JWRC a metà stagione sottolinea il nostro impegno nel cercare di dare la migliore macchina Rally3 disponibile a tutti gli equipaggi.
Nonostante l’ultimo evento, il Rally di Croazia abbia visto l’uscita anticipata di William Creighton, l’irlandese attualmente occupa la prima posizione assoluta con 21 punti di vantaggio rispetto al diretto inseguitore, anche lui ritirato anzitempo dalla gara croata con il motore ko della propria Ford.
L’attuale leader del campionato JWRC, coadiuvato da Liam Regan, si aspetta di affrontare la complessa gara sarda nella via più pulita possibile cercando di evitare il più possibile rotture e forature che potrebbero mettere ko prima del previsto il Rally Italia Sardegna.
Le prove speciali che andremo ad affrontare saranno veramente rovinate quando dovremo passare noi e farà tanto caldo, perciò è difficile sapere cosa fare.
Penso che giocheremo di intelligenza quando possiamo e proveremo a stare fuori dai guai.
Inesperienza che potrebbe giocare un ruolo fondamentale e che potrebbe aiutare Diego Dominguez che ha già percorso le strade sarde nella precedente edizione del Rally Italia Sardegna sempre a bordo della Ford Fiesta Rally3, conclusasi però con un ritiro durante l’ultima giornata di gara.
Il giovane pilota paraguayano è intenzionato e fare un roboante ritorno tra nelle più alte posizioni della categoria.
Una lista di piloti che vede anche il giovane pilota belga Tom Rensonnet replicare il podio ottenuto durante il Rally di Croazia per rientrare nella lotta per il posto assicurato nella Ford Fiesta Rally2 per la stagione 2024.
A completare l’elenco iscritti della categoria JWRC ci pensano il connazionale dell’attuale leader del campionato, Eamonn Kelly, lo spagnolo Raul Hernandez ed il kenyota Hamza Anwar che oltre al Rally Italia Sardegna prenderà parte anche del rally di casa, il Rally di Kenya che si terrà dal 21 al 25 giugno.