Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Polonia 2023: Paddon e Sesks accendono la gara

Dopo le prime quattro prove speciali si intravede una possibile grande battaglia

Dopo quattro prove speciali si accende il terzo round dell’European Rally Championship, il 79° ORLEN Rajd Polski – Rally Poland 2023. Dopo la prima prova serale, classico prologo di gara molto poco significativo, si sono disputati i primi tre tratti cronometrati sulla velocissima terra polacca e ad emergere sono stati due piloti: l’attuale leader della classifica generale ERC  Hayden Paddon ed il temibile lettone Mārtiņš Sesks.

Come prevedibile, la posizione di partenza sul primo giro di prove si rivela sempre molto importante e scuote un po’ la classifica iniziale rispetto alle attese. La SS2 Świętajno 1 se l’aggiudica Sesks, tallonato da Paddon. Alle loro spalle si inseriscono Heikkila, McErlean, Tempestini e Franceschi.

Così il pilota lettone a fine speciale, preoccupato di tenere a bada il pilota di casa Mikołaj Marczyk che in questa prova resta bloccato in un fosso e perde molto tempo:

“So che ci sono posti dove andare più veloci e fare meglio, vediamo come sta andando Miko. Se va bene questo ritmo, allora non messi siamo male”.

Sensazione giusta quella del lettone, visto che nella prova successiva SS3 Markowskie 1 da 13.53 km Marczyk, vincitore dell’edizione 2022 della gara, stacca il secondo tempo dietro ad Hayden Paddon di soli 0,9 secondi. Sesks resta attaccato e il trenino creatosi nella prova precedente si mantiene.

Solo Andrea Mabellini riesce a stare nella top 10 tra gli italiani, mentre Simone Campedelli “denuncia” qualche difficoltà col grip:

Questa tappa non è buona per noi, la posizione era ok, ma prendiamo tante piccole pietre e scivoliamo molto, penso che il divario tra i più veloci sarà maggiore!”

E infatti il tempo del pilota romagnolo è a 16 secondi dal vincitore di prova, un secondo più e mezzo più veloce di Andrea Nucita. Il pilota siciliano accusa problemi nella prova successiva, la SS4 Wieliczki 1, quando tagliando una chicane impatta la parte posteriore della sua Hyundai i20 Rally2 e danneggia il radiatore. Si impone ancora Paddon ma Sesks è ad un soffio (+0,2 in questa prova).

Così Paddon a fine prova, cercando di mettere in gara tutta la sua esperienza al cospetto di un pilota arrembante ma con meno gare alle spalle:

Abbiamo provato ad arrivare davanti, è più un gioco mentale che altro. Questo pomeriggio sarà un rally diverso, quindi si tratta di prendersi cura della macchina.

Uscita di strada con cappottamento su questa prova per Philip Mares (ripartito) e forte impatto frontale per il rumeno Cuzma.

Difficile impatto sulla gara per il campione europeo in carica Efren Llarena, Mads Ostberg e Pontus Tidemand che galleggiano in classifica ed accumulano ritardi già superiori ai trenta secondi.

Nel pomeriggio saranno ripetute le stesse prove, con aggiunta della SS8 Mikołajki Arena 2 già disputata come prima prova.

Classifica Rally Polonia 2023 dopo 4 prove speciali

1. #1

Paddon Hayden – Kennard John
Hyundai i20 N Rally2

RC2 26:51.9
2. #8

Sesks Mārtiņš – Francis R.
Škoda Fabia RS Rally2

RC2
2
26:53.3 +1.4
+1.4
3.
#21

McErlean Josh – Rowan John
Hyundai i20 N Rally2

RC2 27:14.0 +22.1
+20.7
4.
#12

Tempestini Simone – Itu Sergiu
Škoda Fabia Rally2 evo

RC2 27:16.0 +24.1
+2.0
5. #6

Marczyk M. – Gospodarczyk S.
Škoda Fabia RS Rally2

RC2
2
27:16.7 +24.8
+0.7
6. #10

Heikkilä Mikko – Vaaleri Samu
Škoda Fabia Rally2 evo

RC2 27:20.6 +28.7
+3.9
7. #7

Franceschi M. – Escartefigue J.
Škoda Fabia Rally2 evo

RC2 27:23.4 +31.5
+2.8
8. #3

Østberg Mads – Barth Patrik
Citroën C3 Rally2

RC2 27:23.5 +31.6
+0.1
9. #5

Mabellini Andrea – Lenzi Virginia
Škoda Fabia Rally2 evo

RC2 27:25.6 +33.7
+2.1
10.
 +2
#2

Llarena Efrén – Fernández Sara
Škoda Fabia RS Rally2

RC2 27:31.0 +39.1
+5.4
Foto: Sito ufficiale ERC
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space