WRC – Rally di Croazia: Elfyn Evans conduce la gara. Neuville out.
Gara da dimenticare per Neuville costretto al ritiro. Evans approfitta e gestisce un buon vantaggio su Tanak. Lappi in terza posizione provvisoria
Rally di Croazia che vede la seconda giornata di gara, con Kalle Rovanperä in gran forma, protagonista di tre speciali vinte.
Ma il colpo di scena arriva tra le file Hyundai, che come vi abbiamo raccontato, manda all’aria la leadership dato quando aveva già dimostrato nella giornata di ieri di avere una qualcosa a in più rispetto alle altre vetture.
Ne approfitta così Elfyn Evans, pilota che concorrerá solo per la classifica piloti, dopo la scelta di Jari-matti Latvala di non schierarlo per la costruttori.
Il britannico ha condotto una gara di intelligenza, rischiando il giusto e spingendo altrettanto. Trovandosi con un margine di oltre 22 secondi dall’ex compagno Tanak, dovrà dimostrare tutto il suo valore ma soprattutto gestire la pressione.
L’estone e la Ford, hanno sicuramente una marcia in meno rispetto a Toyota ma comunque e stato caparbio e tenace a mantenere i nervi saldi e mantenere un buon ritmo per tutta la mattinata, segnando tempi di livello. Prova che anche Tanak vuole essere della partita fino in fondo, senza mollare un millimetro.
Al terzo posto chiude Lappi. Il finlandese è in cerca di riscatto, e la sua posizione in questo momento vale come una vittoria. Ha condotto una mattinata di gara di rispetto, nonostante le prove speciali fossero sporche, ha saputo gestire molto bene il feeling con Hyundai. L’ultimo superstite del team di Alzenau dovrà dimostrare il suo livello nel pomeriggio e soprattutto domani.
Il gruppo di inseguitori nella parte centrale della classifica é diviso solamente da poco più di 5 secondi.
Loubet, Ogier, Katsuta e a Rovanpera.
Loubet fatica, Ogier nonostante la penalità sferra tempi da urlo come ci ha abituati da sempre fare, e la quarta posizione non è così lontana. Katsuta perde i colpi e Rovanperä, anch’egli penalizzato nella giornata di ieri, si sta facendo sotto in maniera prorompente.
Chiudono la top10 le rally di Rossel, Ciamin e Gryazin.
La SS13 Kostanjevac – Petruš Vrh 2 di 23.76 km andrà in scena alle ore 15:54
La classifica: