Rally Croazia | Day1: Neuville chiude in testa, ma Evans si avvicina e promette battaglia
Il belga chiude la prima giornata al comando, ma l’inglese di casa Toyota si avvicina pericolosamente insidiando la vetta
La prima giornata di gara del Rally Croazia si è ufficialmente conclusa ed esattamente come nel primo loop mattutino ad avere la meglio è l’alfiere di casa Hyundai Thierry Neuville.
Il belga ha mantenuto la prima posizione provvisoria nonostante un meteo particolarmente incerto che ha smosso le carte in tavola destando parecchi dubbi tra i diversi team sulla possibile scelta migliore.
La strategia scelta da Toyota ha favorito Elfyn Evans che è riuscito, nel secondo loop di prove è riuscito a ricucire il distacco rimediato nelle prime prove concludendo con un distacco di 5.7 secondi dai 16.1 secondi del primo loop di prove che gli permette di mettere il fiato al collo del belga di casa Hyundai.
Una forte battaglia a due ha, invece, coinvolto Ott Tanak e Esapekka Lappi per ottenere un piazzamento sul gradino più basso del podio.
Ad avere la meglio è stato il pilota di casa MSport che proprio sull’ultima prova speciale riesce a riprendere il terzo posto, dopo una strategia di gomme maggiormente predisposta alla pioggia che aveva fortemente penalizzato il pilota estone durante la P.S. 6 Stojdraga-Hartje, ai danni proprio del finnico di casa Hyundai arrivato al traguardo con un distacco di 33.4 secondi dalla vetta e 3.4 secondi da Ott.
Maggiormente staccate le restanti vetture Rally1 con la quinta posizione occupata da un Sebastien Ogier ancora una volta piuttosto tagliente nei riguardi di Pirelli dovuto ad una foratura occorsa sull’ultima prova speciale che gli hanno complicato i piani di recupero.
L’otto volte campione del mondo si ritrova dopo la prima giornata di gara con un distacco di 1:23.7 secondi dalla vetta.
Alle spalle del francese incombe la lotta tra Takamoto Katsuta e Pierre-Louis Loubet con il giapponese che proprio sull’ultima prova speciale riesce a sopravanzare il pilota di casa MSport per soli 0.8 secondi che gli permette di ottenere la sesta posizione assoluta.
Ottava posizione assoluta per Kalle Rovanpera distante quasi tre minuti dal pilota belga a seguito di un cambio gomme effettuato sulla seconda prova speciale ed alcuni piccoli problemi di feedback che non gli hanno permesso di recuperare parte del distacco che l’avrebbe potuto coinvolgere nella lotta a due per la sesta posizione.
A completare la top 10 troviamo le prime vetture Rally2 con Yohan Rossel e la Citroen C3 che riescano a prendere la leadership della categoria oltre alla nona posizione assoluta allungando sul primo pilota di casa Skoda, Nikolay Gryazin, distanziandolo di 29.9 secondi e sulla Volkswagen Polo di Nicolas Ciamin.
Di seguito mostriamo la classifica assoluta dopo la prima giornata di gara: