Luca Rossetti: “Molto contento di tornare con Hyundai Rally Team Italia.”
Al Vigilia del Due Valli parla uno dei possibili protagonisti
Si accendono i motori nel Campionato Italiano Rally Asfalto 2023. Prima delle sette gare in calendario il Rally Due Valli di Verona, classico appuntamento delle serie nazionali giunto alla sua 41esima edizione. Al via con il #5 la Hyundai i20 N Rally2 gommata Michelin l’equipaggio composto da Luca Rossetti e Eleonora Mori.
Per il 47enne Pilota friulano si apre un nuovo sodalizio con il team Friulmotor della famiglia De Cecco, il team di Manzano (Ud) che negli ultimi anni ha seguito le vetture ufficiali di Hyundai Rally Team Italia e di Hyundai Slovenia. Lo stesso Rossetti ha però già corso e vinto con la i20 N, nella precedente versione R5, questo campionato nel 2021, quando la serie si chiamava Campionato Italiano WRC.
C’è grande attesa per il CIRA 2023 che nel Rally scaligero vede al via ben 94 equipaggi di cui 26 vetture Rally2 come le Hyundai di Rossetti-Mori e Sossella-Falzone di Friulmotor. Un parterre di team, vetture e piloti di spicco che hanno alzato notevolmente il livello sportivo e tecnico del campionato.
Luca Rossetti (Pilota): «Sono molto contento di tornare a lavorare con un team legato a un costruttore e di correre in un campionato italiano che quest’anno si preannuncia decisamente combattuto. Questo primo rally della stagione servirà a tutti per valutare il livello tecnico delle forze in campo e solo dopo avremo un quadro più chiaro. Posso però dire che nei test con Friulmotor mi sono trovato a mio agio con la nuova i20 N Rally2 e con i pneumatici Michelin che useremo nella stagione. Sulla base dei primi km percorsi sono dell’idea che ci presentiamo con un’ottima base per essere tra i protagonisti. Conosco bene il Rally Due Valli che ho vinto nel 2017 e 2018, quest’anno ci saranno delle prove nuove che richiederanno una certa attenzione e per questo ci prepareremo al meglio con la mia navigatrice Eleonora Mori».
Il calendario del Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA) si sviluppa su 7 gare. I conduttori possono scegliere di partecipare soltanto a 6 gare e per la classifica finale sono validi i migliori 5 risultati.