Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC Historic – Costa Brava: Zivian-Arena riportano l’Audi Quattro sul gradino più alto del podio

L’equipaggio italiano riesce a conquistare il primo round del campionato europeo storico che li aveva visti vincitori nella passata edizione

Il Campionato europeo storico è iniziato esattamente com’è finito lo scorso anno, con l’equipaggio Zivian – Arena sul gradino più alto del podio.
Una gara intera in lotta con il contendente al titolo dello scorso anno, Karl Wagner, che a bordo di una più favorevole al percorso Porsche 911 SC è riuscito a prendere la vetta provvisoria della gara prima di dover abdicare a quattro prove dalla conclusione dell’evento lasciando via libera al pilota valenzano nella conquista dell’evento spagnolo.

Con l’austriaco di casa Porsche relegato ad oltre due minuti e “Zippo” immolato alla vittoria, la seconda posizione viene occupata da Jean-Francois Berenguer e Aline Berenguer-Mares a bordo di una Ford Escort RS 1800 MKII.
L’equipaggio tutto francese di casa Ford riesce ad assicurarsi la seconda posizione assoluta relegando il secondo equipaggio italiano sul podio spagnolo ad accontentarsi del gradino più basso del podio.

Un equipaggio leggendario formato da “Lucky”- Pons che a bordo di una Lancia Delta Integrale 16V riescono a completare il podio tenendo a distanza Wagner e la Porsche 911, complice una prestazione più che ottima che lo vede arrivare dopo quasi 200 chilometri di prove speciali con poco più di un minuto di ritardo.

Classifica che vede la presenza anche di diversi piloti locali come de Las Heras de Ribot e Manresa che riescono a portare le rispettive Mistubishi Lancer Evo VI e Subaru Impreza 555 in quinta e sesta posizione davanti agli equipaggi Tony-Verdelli e Bianchini-Paganoni.

Il leggendario pilota trevigiano riesce a portare la propria Lancia Stratos, che negli anni ’70 lo ha coronato negli albi d’oro della disciplina, fino alla settima posizione assoluta mettendosi alle spalle il pilota sanmarinese Marco Bianchini al debutto con la Subaru Impresa S5 WRC ’99 ed in lotta per un piazzamento a podio prima di incappare in alcuni problemi tecnici sull’ultima prova speciale, mentre stava occupando la quarta posizione assoluta.

Top 10 completata dagli equipaggi francesi e svizzeri Ducreux e Trolliet in lotta fino all’ultima prova speciale per cercare di ottenere il piazzamento più in alto possibile.

La carovana dell’EHRC si sposterà poi in Repubblica Ceca dove nel weekend tra 20 e 22 aprile si terrà l’Historic Vltava Rallye, secondo appuntamento europeo.

 

Photocredit: Andrea Zivian
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space