Gli pneumatici Pirelli per gli sterrati del Rally Messico 2023
Le gomme possono giocare un ruolo determinante e gli ingegneri Pirelli ci forniscono tutte le informazioni per capirne di più
Il Rally del Messico è pronto a partire con la doppia prova speciale cittadina di questa sera a Guanajuato, dopo lo shakedown condotto da Kalle Rovanperä e Esapekka Lappi e caratterizzato dalla scelta delle soft da parte di tutti i piloti, in vista delle prove speciali più sabbiose e con meno grip. Per tanto i piloti WRC1 avranno a disposizione 24 gomme hard (prime) e 12 gomme option (soft).
Dalle analisi degli ingegneri Pirelli dopo le ricognizioni emerge che i punti di attenzione della gara sono:
- La notevole evoluzione dei tracciati al venerdì non solo tra i primi e i secondi passaggi di ogni prova, ma anche durante la stessa prova, mentre al sabato i fondi, molto più compatti, mostrano un peggioramento meno marcato
- La prova di El Chocolate, una delle più sfidanti del mondiale, nella quale si possono giocare le sorti dell’intera gara nel contesto della già cruciale giornata del venerdì
- L’alternanza di fondi caratterizzati dalla presenza di sassi e pietre, che tendono ad aumentare passaggio dopo passaggio, e le ampie sezioni con loose gravel e sabbia, con ridotti livelli di grip
- Le temperature, che comportano alto stress sulle gomme, e le altitudini, che incidono sulle potenze del motore
Nelle immagini alcune interessanti analisi delle superfici di gara con relativo livello di stress previsto per le gomme.
PNEUMATICI PIRELLI IN MESSICO
Scorpion KX WRC: il pneumatico da sterrato Pirelli sviluppato per la massima categoria è disponibile per le vetture Rally1 in due mescole, entrambe nell’evoluzione 2022, che presenta strutture rinforzate e un design ottimizzato. Per il Messico la versione con mescola dura HA, che offre maggiore durata e maggiore resistenza alle superfici più abrasive e con maggior grip, rappresenta la prime. La versione a mescola morbida SA, che garantisce aderenza ottimale anche su fondi scivolosi, è invece la option.
Scorpion K: anche i pneumatici da sterrato per il WRC2 e il WRC3 sono disponibili in mescole dure e morbide, con molte delle stesse caratteristiche delle KX per le vetture Rally1. In Messico, le Rally2 hanno pneumatici K4B (duri) e K6B (morbidi), mentre le Rally3 hanno a disposizione i K4 (duri) e i K6 (morbidi).