Rally Messico 2015: indimenticabile il naufragio della Ford Fiesta di Tanak
Quando si parla della gara centroamericana, nessuno può non ricordarsi di questo aneddoto
Con l’imminente inizio del terzo appuntamento del mondiale in terra messicana, è impossibile non ricordare cosa successe lo scorso anno. Un crash veramente incredibile, che sarà ricordato per sempre come la tragedia del TiTanak e il miracoloso intervento dei meccanici Ford.
La dinamica dell’incidente
Si sta correndo la PS3 “LOS MEXICANOS 12 e la Ford Fiesta WRC, del pilota estone Ott Tanak, rompe la sospensione anteriore destra. L’auto risulta totalmente inguidabile e il pilota Ford perde il controllo finendo in un laghetto.
Tanak e il navigatore Raigo Molder escono illesi dal botto o dal tuffo, ma gli uomini del team Ford M-Sport hanno veramente temuto il peggio. L’acqua infatti danneggia l’elettronica e per oltre 15 minuti i tecnici non sono riusciti ad entrare in contatto con i piloti. L’automobile fù nel frattempo recuperata, svuotata dall’acqua e ripulita integralmente e l’equipaggio rientrò in gara, ovviamente con parecchio ritardo. Il giorno dopo sulla Fiesta comparvero problemi elettrici ma, Tanak riuscì comunque a presentarsi sulla pedana finale con una simpatica maschera da subacqueo.