Al via del GR Yaris Rally Cup 2023 c’è anche Mattia Scandola
Mattia correrà con le effigi della Scuderia Movisport e sarà navigato da Alessandro Franco
Un passaggio molto importante per il giovane pilota veronese che proseguirà così la tradizione di famiglia schierandosi al via in una delle categorie più in auge del rallysmo tricolore odierno. La GR Yaris Rally Cup, giunta alla sua terza edizione, è infatti il monomarca riservato alle GR Yaris, la massima espressione sportiva di Toyota, con l’obiettivo di lanciare i giovani talenti grazie ad un programma che unisce rally, comunicazione e promozione.
Per questo nuovo esordio al volante di una vettura per lui tutta nuova, Scandola godrà dell’appoggio di Gruppo Autotorino Spa come main partner, realtà fondata nel 1965 come singola concessionaria d’auto, diventata nel 2015 il primo Concessionario in Italia e nel 2017 prima realtà tricolore ad entrare trai 50 Dealer europei della IDCP Guide to Europe’s Biggest Dealer Groups. Dal 2021 Autotorino è concessionario ufficiale Toyota e Lexus a Verona; le sue due filiali cittadine fanno parte della rete di 13 sedi dedicate al Marchio dal Gruppo, che conta complessivamente 65 showroom tra Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
La GR Yaris di Scandola, al via con il numero #31, sfoggerà una livrea che pur rispettando i canoni dei colori principali del marchio Toyota inserirà anche degli elementi di novità ed oltre al marchio Autotorino inserirà in evidenza anche quello Vulcangas, altro main partner del programma. Mattia correrà con le effigi della Scuderia Movisport e sarà navigato da Alessandro Franco con cui ha già condiviso la maggior parte della sua carriera, mentre la vettura sarà messa a disposizione dalla New Star 3 di Oppeano che ha già maturato esperienza della GR Yaris Rally Cup nel corso delle precedenti edizioni.
La gara scatterà venerdì 10 marzo alle 15:00 dallo storico Caffè delle Mura a Lucca come non accadeva da diverse edizioni. Nel pomeriggio (16:30) è prevista la prima prova televisiva all’interno della tenuta de Il Ciocco in Garfagnana dove sarà allestito anche il parco assistenza. La tappa vera e propria sarà sabato 11 con altre 9 prove speciali (per un totale di 10) e un settore centrale che includerà quattro prove senza assistenza. L’arrivo è in programma a Castelnuovo Garfagnana dalle 17:45.
Alberto Bracca – Brand Manager Autotorino Toyota ha così parlato:
Affrontare questa stagione accanto a Mattia Scandola ed al suo team è per noi un’esperienza elettrizzante. Toyota GR Yaris è una vettura che entusiasma tutti gli appassionati del Marchio e del motorsport senza distinzioni: vederla correre con la firma di Autotorino è un orgoglio, che ci porta a sostenere con ancor più energia al volante il talento di Mattia Scandola.
Ci piace pensare che questa stagione sia anche la perfetta metafora del modo in cui intendiamo il lavoro quotidiano per ogni nostro Cliente: consentiamo loro di raggiungere le proprie mete e passioni, accompagnandoli con la certezza della nostra costante assistenza, così come facciamo anche per il team, che potrà contare sui servizi dei Magazzini Ricambi e del post-vendita ufficiale Autotorino Toyota.
Ecco le dichiarazioni di Mattia Scandola:
Sono davvero molto felice di poter prendere il via del primo round della GR Yaris Rally Cup in una gara così tecnica e propedeutica come il Rally del Ciocco. Chiaramente sarà tutto nuovo per me, ho potuto effettuare uno shakedown con la GR Yaris in pista a Castelletto di Branduzzo circa un mese fa, ma ho svolto pochi chilometri e principalmente con la vettura in conformazione 2022 mentre con la versione aggiornata, che tra le altre cose aggiunge il differenziale meccanico posteriore, un nuovo intercooler, nuovi ammortizzatori posteriori e alcuni aggiornamenti estetici, ho percorso davvero poca strada.
Sarà quindi molto importante entrare in sintonia con il mezzo nel più breve tempo possibile. Mi aspetto una sfida molto tirata, la GR Yaris Rally Cup nelle precedenti edizioni ha sempre visto un confronto molto livellato e per questo sono sicuro sarà appassionante. Un grazie a tutti i partners che mi hanno permesso di mettere insieme questo progetto che dovrebbe comprendere anche altri appuntamenti.