Andrea Crugnola: “Sono positivo per la prima gara del CIAR!”
Il pilota varesino cercherĂ di riconfermare il titolo italiano in questa nuova stagione
Mancano meno di 10 giorni a Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in programma i prossimi 10 e 11 marzo sulle strade della provincia di Lucca ed il vincitore della scorsa stagione del CIAR, Andrea Crugnola, sarĂ allo start di questa prima tappa di campionato.
Assieme a Pietro Elia Ometto, cercherĂ non solo di conquistare la sua terza vittoria sulle strade asfaltate della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, ma anche difendere il titolo italiano a bordo della C3 Rally2 del Team F.P.F. Sport, affiancato dalla scuderia E.A. Sport Investiment SRL (EASI).
In occasione dei brevi test, a causa di un’improvvisa nevicata, della giornata di ieri, abbiamo avuto modo di scambiare due chiacchiere con il pilota varesino.
Ciao Andrea, bentornato su Rallysimo! Come ti senti per questa prima gara della stagione? Come sono andati questi brevi passaggi per il test e come ti trovi con la vettura?
Come sempre c’è tanta curiositĂ perchĂ©, comunque sia, si parte di nuovo tutti da capo, quindi non vedo l’ora di ricominciare! Diciamo che chiamare “test” quelli di oggi è abbastanza complicato (ride). Però, la macchina la conosco bene, non c’è niente di nuovo ed anche se ho fatto pochissimi chilometri sono positivo per la gara. Penso che, dal 2018, sia il primo anno che riesco a ripartire per un campionato con la stessa macchina e lo stesso team e, giĂ questo, è buono.
Lo scorso weekend hai partecipato al Rally dei Laghi a bordo di Citroen Saxo Kit. Com’è stato, per un professionista come te, tornare a bordo di questa vettura? L’hai trovata migliore o peggiore rispetto ad una moderna?
Fare le cose “ignoranti” è sempre bello! Devo assolutamente ringraziare SMD Racing perchĂ© la macchina è veramente valida. Anche lo scorso anno ho usato un loro 106 maxi. E’ un’esperienza sempre bella e formativa perchĂ©, quando si sceglie una macchina che va forte, è turbo e si scende di categoria, diventa un po’ piĂą complicato e, quindi, fare questo tipo di allenamento in vista del Ciocco è stato positivo. Rispetto alle vetture moderne, ovviamente, alcune dinamiche sono differenti e devo ammettere di aver riscontrato un po’ di difficoltĂ , soprattutto per quanto riguarda la potenza, la differenza tra turbo e aspirato…devo dare gas molto prima rispetto a quello a cui sono abituato.
Quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione?
Sicuramente, il nostro obiettivo è quello di cercare di riconfermare il titolo ma non sarĂ facile…sappiamo che la concorrenza è molto agguerrita, poi ci sono stati alcuni cambi di vettura, deduciamo, dunque, che i nostri avversari saranno molto competitivi.
Ringraziamo Andrea per averci dedicato un po’ di tempo ed un po’ di riparo dalla neve.