Hayden Paddon: “Il nostro obiettivo è vincere l’ERC”
Il neozelandese cercherà di conquistare il titolo europeo in questo 2023
Vincere il campionato europeo: è questo l’obiettivo di Hayden Paddon per questa stagione. La storia parla in fondo, nessuno, al di fuori del continente, ha mai vinto l’ERC. Perciò, il neozelandese, dopo un 2022 un po’ incerto, alternato da gare in Italia, in Nuova Zelanda, tre tappe nel WRC2 ed una dell’europeo, ha deciso quali saranno i suoi programmi di quest’anno.
Così, l’ex vincitore del campionato mondiale rally produzione, sarà allo start del prossimo Rally Serras de Fafe, in programma il prossimo weekend, a bordo della i20 N Rally2 del team Hyundai New Zealand.
Continuare fare gli eventi nel WRC2 con pochi soldi era ancora oltre il nostro budget. Una delle cose che attrae davvero è la capacità di vincere i rally a titolo definitivo. Le auto Rally2 sono il fiore all’occhiello dell’ERC, è quello che la gente va a vedere. Sono una persona competitiva e vincere i rally significa molto. Con l’ERC, stai gareggiando nella massima categoria e stai ancora ricevendo la stessa copertura con All-Live e, non dimenticare, c’è una storia seria nel Campionato europeo di rally. Questa cosa va avanti da più di 70 anni e anche il fatto che nessun non europeo lo abbia mai vinto è un disegno.
Da quando il Promoter del WRC ha cominciato a seguire anche il campionato europeo, c’è stato un netto miglioramento a livello di visualizzazioni, e l’arrivo di Paddon dalla Nuova Zelanda ne è la prova.
La copertura è buona. Ma, con Hyundai New Zealand, vogliamo ottenere un programma in cui possiamo dimostrare che siamo competitivi e che i fan del rally neozelandese possono ancora seguirci e supportarci. Inoltre, vogliamo mantenere il nostro nome, il mio nome e il nome della squadra in Europa. Si tratta di aumentare la consapevolezza di Hyundai New Zealand e di ciò che facciamo come squadra. Come molti sanno, la tecnologia del futuro è una parte importante di ciò che facciamo. Abbiamo l’auto da rally EV (Kona Electric Vehicle) e poterne parlare e far sapere alla gente cosa stiamo facendo è fantastico. Sì, potremmo essere una piccola squadra, ma siamo tutti lì – abbiamo ingegneri, piloti, tutto ciò che è necessario se qualcuno vuole lavorare con noi.
Tutti ricordiamo la vittoria di Hayden Paddon contro l’otto volte campione del mondo, Sébastien Ogier, nella tappa mondiale in Argentina 2016. Date le alte aspettative del pubblico, dovrà cercare di dare il meglio di sé per l’intera stagione se vuole tornare a casa con il titolo europeo.
Spero di riuscire a sfruttare la nostra esperienza in questo campionato. All’inizio non è necessario cercare di fare di tutto per vincere; sì, vorrei vincere anche i singoli rally, ma il punto è vincere il campionato e, per farlo, forse dovrei adottare un approccio più metodico.
Guardando le tappe: a Fafe, abbiamo fatto un paio di tappe nel Rally Portogallo 2018; In Lettonia abbiamo corso l’anno scorso e in Polonia, probabilmente, ci sono alcune cose che abbiamo fatto nel ’17. Immagino che la Svezia sarà simile a quello che abbiamo già fatto nel WRC tranne che senza la neve. Nei rally con fondo sterrato, abbiamo un po’ di esperienza. Per quanto riguarda, invece, i tre rally su asfalto, non ne abbiamo. Guarda, sono decisamente eccitato. Non vedo davvero l’ora di scoprire quanto sarà competitivo. Ci saranno una dozzina di piloti in lotta per il podio in ogni rally. E guarda gli iscritti per il Fafe, è davvero quello che chiami un elenco iscritti!