WRC2 – Rally di Svezia: il vincitore è il pilota di casa Oliver Solberg
Primo successo stagionale in casa per Oliver Solberg. Veiby e Pajari a completare il podo
Da poco terminata l’edizione numero 70 del Rally di Svezia, che ha visto trionfare il pilota di casa Oliver Solberg affiancato da Elliot Edmonson. Il predestinato figlio d’arte bissa un successo senza precedenti, alla sua prima apparizione con la nuova Skoda Fabia RS dopo l’accantonamento da Hyundai Motorsport.
È fantastico – che grande sensazione! È passato molto tempo da quando ho vinto, e finalmente tutto ha funzionato correttamente e sono davvero felice. Elliott ha fatto un lavoro incredibile e di sicuro è stato un fine settimana incredibile.
Una lotta a viso aperto con Veiby (Secondo) e Pajari (terzo), i quali si sono aggiudicati qualche stage, ma la supremazia di Oliver è emersa soprattutto nella giornata di sabato, incrementando prova dopo prova il vantaggio sugli inseguitori.
Una bella gara di Ole Christian Veiby, ma gli errori, uno su tutti sulla PS5 Brattby 2, si sono fatti sentire sul distacco finale. Anche per Sami Pajari una gara combattuta fino all’ultimo centimetro rovinata da un testacoda nella giornata di sabato.
Quarto a oltre due minuti di distacco dal vincitore conclude l’estone Georg Linnamae coadiuvato da James Morgan su Hyundai i20 N Rally2 seguito da Marquito Bulacia alle spalle di +20.4. Una gara ordinata per entrambi piloti, ma troppo ampio il divario tra i primi.
In sesta piazza concludono l’equipaggio Teemu Suninen e Mikko Markkula. Il finlandese, vecchia meteora della massima serie con tre podi iridati non è riuscito ad esprimere il massimo delle sue potenzialità su una superficie a lui molto cara. I problemi meccanici avuti sabato non lo hanno di certo aiutato.
Concludono la top10 il campione del mondo Emil MIndholm su Skoda Fabia RS scavalcando al fotofinish il connazionale Lauri Joona, Robert Virves e Bruno Bulacia.