WRC – Rally di Svezia: Rovanpera fulmina tutti sulla SS1
Kalle, dopo lo shakedown, replica anche nella mini speciale di apertura
Kalle Rovanpera. Il nome giusto sulle nevi scedesi sembra essere quello del campione del mondo.
Dopo lo shakedown mattutino il finlandese si è infatti preso anche la prima mini speciale inaugurale. E’ ancora presto, vero, ma Kalle sembra giĂ essere perfettamene a suo agio.
Sui 5,16 chilometri in notturna della Umea Sprint il porta colori Toyota, primo a transitare, ha staccato Ott Tanak di 1.6 secondi. Kalle non era apparso così soddisfatto ai microfoni di WRC Plus, denunciando il fatto di essere stato forse troppo cauto nel tratto veloce in mezzo alla foresta. Non sembra essere stato così invece, o forse la superiorità del finnico è talmente schiacciante da potersi permettere qualche passaggio in tranquillità . Lo scopriremo domani.
Su una speciale che forse non ti può far vincere la gara, ma può fartela perdere, Ott Tanak ha firmato come detto il secondo tempo. L’estone ha spiegato di aver avuto qualche difficoltĂ in trazione a causa del fondo, forse giĂ un po’ rovinato dopo i primi quattro passaggi degli avversari, ma la sua performance fa ben sperare.
Terzo tempo per Elfyn Evans a 3.1 secondi dal compagno di squadra, mentre il quarto tempo lo ha fatto segnare Esapekka Lappi, primo fra i piloti Hyundai. Esapekka è stato autore di un paio di passaggi spettacolari, ed è sembrato fiducioso per il resto della gara. Chi invece non si è sentito per nulla in fiducia è Thierry Neuville. Il belga, secondo al via, ha accusato 5 secondi dal leader Rovanpera, e ha dichiarato di non essersi sentito a suo agio. L’importante è comunque aver superato indenne la prima speciale, ma in vista della giornata di domani qualche dubbio resta.
Seguono Katsuta, Breen, e Loubet, con l’irlandese che ha dichiarato di aver fatto parecchia fatica in trazione e in frenata.
In WRC2 miglior tempo per Jari Huttunen davanti a Veiby. Il norvegese ha accusato problemi di misfire alla sua Polo proprio all’ultima curva della speciale, e senza la possibilitĂ di ricorrere al service le cose potrebbero giĂ farsi complesse. Terzo Solberg che precede Pajari, Suninen, Gryazin, i due Bulacia, e il nostro Lorenzo Bertelli, felicissimo ai microfoni di essere tornato al volante di una WRC nella fantastica cornice svedese.