Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Ecco come il Rally Croazia sta avendo un impatto positivo sull’economia del Paese

Un recente studio dell'Università di Zagabria ha confermato ciò e, grazie ai nuovi provvedimenti dello Stato, i risultati potrebbero incrementare nel 2023

La prima edizione del Rally di Croazia si è tenuta nel 1974 ed è stata per ben 19 anni una delle tappe del Campionato Europeo. Dal 2021 l’evento con sede a Zagabria è entrato a far parte del WRC e, da allora, ha avuto un impatto significativo sull’economia del Paese.

A gennaio, infatti, la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Zagabria ha confermato che aver ospitato una tappa del mondiale rally nel 2022 ha incrementato notevolmente il settore turistico croato, con oltre 300.000 spettatori che hanno speso 105 milioni di euro.

A tal proposito, il professor Oliver Kesar, che ha supervisionato lo studio, si è detto molto entusiasta del risultato ottenuto.

Stiamo parlando di un mega evento sportivo, la Croazia non ha mai ottenuto gli stessi effetti in nessun evento sportivo, culturale o di altro tipo prima di ciò. I risultati dello studio del 2022 hanno dimostrato che questo progetto è sia economicamente che socialmente sostenibile e che la Croazia dovrebbe continuare a ospitare il WRC.

L’edizione di quest’anno si terrà dal 20 al 23 aprile e sarà il quarto round e la prima tappa su asfalto del campionato mondiale. Per il presidente del comitato organizzatore del Rally Croazia, Daniel Šaškin, ci sono buone probabilità che nel 2023 si ottengano migliori risultati, soprattutto a seguito di due recenti provvedimenti dello Stato croato.

Non dobbiamo dimenticare che nel 2022 erano ancora in vigore alcune regole di viaggio Covid per un certo numero di potenziali fan. Non solo ora sono stati allentati, ma la Croazia ha recentemente aderito alla zona Schengen, semplificando i viaggi per il pubblico da una serie di mercati europei chiave e, in secondo luogo, la Croazia ha adottato l’euro, il che significa transazioni in contanti più semplici per coloro che utilizzano la stessa valuta nella propria nazione.

Lo stesso Simon Larkin, Event Director di WRC Promoter GmbH, è rimasto impressionato dai risultati che la stessa tappa croata ha portato al WRC.

Croatia Rally è stata un’aggiunta eccellente al calendario WRC – porta con sé una serie unica di sfide e un’identità distinta. La posizione di Zagabria rende l’evento facilmente raggiungibile per gli appassionati di rally, con la capitale a solo poche ore di auto da una serie di mercati di rally chiave come Ungheria, Germania, Austria, Italia e Repubblica Ceca. In qualità di promotore, siamo incredibilmente lieti di vedere studi come questo intrapresi dalla Facoltà di Economia di Zagabria, che continua a dimostrare l’impatto positivo che il WRC ha sulle città e sui paesi ospitanti.

Foto: Luca Barsali
WRC.com https://www.wrc.com/en/news/2023/wrc/croatia-rally-provides-significant-economic-impact-on-local-economy/
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space