Le voci della vigilia del Rally Monte-Carlo 2023
Le parole dei sei big prima della partenza della prima gara del World Rally Championship 2023
A pochi minuti dal via dello shakedown, riportiamo i passaggi più importanti della conferenza stampa ufficiale di ieri in quel di Monaco. Clima disteso “da primo giorno di scuola” e due piloti per ogni team: Ogier e Rovanpera per Toyota, Neuville e Lappi per Hyundai e Tanak con Loubet per M-Sport.
Eccovi i passaggi principali, ripresi dalla trascrizione ufficiale da parte della FIA. Apre naturalmente il campione del mondo in carica Kalle Rovanpera.
Kalle, è stata una breve pausa dopo il finale di stagione 2022. Hai avuto modo di festeggiare il titolo?
Sì, c’è stato del tempo per farlo: anche se sono stato molto impegnato coi test per chiamarla proprio vacanza.
Come sono andate le ricognizioni?
Monte Carlo è sempre una grande sfida, sicuramente non è il rally più facile e anche per me non è il rally in cui sono più fiducioso o più a mio agio. È un evento speciale per iniziare la nuova stagione.
Avresti potuto avere il numero uno, perché no?
Penso che sia stata una scelta abbastanza facile: il 69 sembra molto meglio del numero uno.
Si passa poi a Sebastien Ogier, carico per la sua nuova stagione parzialmente impegnato nel WRC
Séb, come ti sei sentito con la stagione parziale dell’anno scorso?
Sempre più rilassato e ora ancora più rilassato senza alcuna pressione per Il campionato, ho la possibilità di divertirmi. Questo rally è sempre impegnativo, ma il mio passato è stato abbastanza buono in questo rally. Ogni volta che inizi qui, non ci sono garanzie di quello che sta per succedere. Le condizioni che cambiano dalla ricognizione al rally possono renderlo molto eccitante e, naturalmente, la strategia delle gomme può ravvivare le cose in gara rispetto ad altre
eventi.
Anni fa tuo padre ti chiamò per aiutarti nella scelta delle gomme, quest’anno c’è?
Non l’ho mai usato veramente per la scelta delle gomme o per qualsiasi altra scelta nei rally. È vero, in questi anni siamo stati troppo ottimisti con cinque slick sulle Alpi, è sempre molto rischioso. Devo dire che le Alpi mancano quest’anno e non lo dico per il posto da cui vengo. Le tappe sono ok qui, ma penso che ci manchino le Alpi o l’Ardèche. L’anno scorso non c’era molta neve e c’è sempre meno neve e questo rende più facile scegliere le gomme.
Pensi che questo sarà uno degli anni più competitivi, avendo un top driver in ogni squadra?
Lo spero per i fan. È sempre positivo se c’è una possibilità per tutte le squadre di vincere e ora abbiamo un pilota di punta in ogni squadra, non sarei sorpreso di vedere ogni squadra vincere ed avere più sfide equilibrate durante la stagione. Spero che sia così, ma spero che la mia squadra vincerà. Sosterrò la mia squadra e i miei compagni di squadra e aiuterò la Toyota a vincere il costruttori. Ma spero che, per lo sport, sarà un anno interessante.
Quante volte ti aspetti di aiutare la squadra in questa stagione?
Dobbiamo essere flessibili: l’idea generale è come l’anno scorso. Abbiamo un piano iniziale che può essere sempre adattato alla situazione.
Tocca poi a Tanak, pronto ad una nuova avventura tra le fila di M-Sport.
Ott, tornando a M-Sport, pensieri su Puma
Lo scopriremo. La prima impressione non è male. Abbiamo fatto un giorno e mezzo di test e guidato su poche strade diverse, quindi abbiamo un po’ più di feedback. È difficile aspettarsi qualcosa prima del primo raduno.
Qual è la tua aspettativa per l’anno?
È difficile sapere cosa aspettarsi. Come ho detto, dobbiamo andare a sapere dov’è il ritmo e come ci sentiamo in quel ritmo?
Molto cambiato in M-Sport dall’ultima volta che ci sei stato?
Non così tanto.
Cosa ti ha spinto a decidere di trasferirti?
C’erano molte cose che non andavano, ma il passato è passato, ora guardiamo al futuro.
Parola poi a Lappi, per la prima volta vestito ufficialmente coi colori di Hyundai.
Esapekka ti vediamo di nuovo con i nuovi colori della squadra. Conservi tutti quelli vecchi? Vendita loro?
Ho la tuta, ma sì, per la divise delle squadra mi serve una seconda casa! Non li sto salvando ma nemmeno posso venderli.
Cosa ti ha spinto a prendere la decisione?
L’intera stagione è l’intera stagione. Per te stesso, se ti viene offerto un lavoro per metà anno o due anni intero, è una decisione facile. So di aver detto l’anno scorso che mi piace l’equilibrio tra professionalità e vita familiare, ma non sono ancora così vecchio e ho ancora fame di competitività nella mia mente. Voglio guidare e non potevo rifiutare questa opportunità.
Puntare al titolo?
Non è così tanto nella mia mente. Teoricamente è possibile, ma non ci penso davvero al momento. Immagino di trovarmi in una situazione simile a quella di Ott, non ho idea di dove siamo…
Quanti test hai fatto?
Un giorno. Se non conti l’anno scorso.
Conta l’anno scorso!
Qualche giorno in più…
Come ti senti con la macchina?
Non mi sento ancora a mio agio, ma mi sento abbastanza bene.
Tocca poi a Thierry Neuville, su cui sono altissime le aspettative da parte di tutti dopo la rivoluzione in seno al team Hyundai Motorsport.
Thierry, sono gli stessi colori da molti anni. Questo è il tuo anno?
Ho sentito questa domanda molte volte. Prima di tutto, sono felice di essere ancora qui e ancora motivato e in attesa della prossima stagione. È questo il mio anno? Vediamo. Ma darò il meglio e sapremo solo a fine anno se è stato il nostro anno.
Come ti senti per questo Monte?
È sicuramente un evento duro e stimolante, anche Séb l’ha già detto. È più secco e questo lo rende un po’ più facile quando le condizioni sono così. Ci possono essere sempre alcune sorprese durante l’evento e queste possono facilmente sorprenderti, quindi devi rimanere concentrato e fare il meglio. Dobbiamo mostrare grande velocità, a volte siamo stati sul podio qui, ma ci sono state anche delle brutte esperienze. Penso che sarà una battaglia fino alla fine.
Come ti senti in macchina con le evoluzioni 2023?
Mi sento bene. É simile alla fine dello scorso anno, non ci sono stati molti cambiamenti: l’inverno è breve e per la squadra c’è tanto da preparare. Cambiamo un po’ l’aerodinamica e speriamo di sentire qualche beneficio. Non sappiamo cosa hanno fatto gli altri, c’è sempre poco di sorpresa nei primi due round. Qualcuno può avere vantaggio, ma si spera sarà praticamente sia uguale e che possiamo avere delle belle lotte.
Chiude Loubet, visibilmente emozionato nella veste ufficiale di M-Sport.
Pierre-Louis, qual è l’obiettivo di questa stagione?
L’obiettivo è un po’ come lo scorso anno, con un po’ più di gara. È importante essere alle gare che non ho mai fatto, come Montecarlo. Sulla terra possiamo lottare per cose buone, ma con Ott è una stagione completa, un po’ come un sogno che si avvera e dobbiamo godercelo.
Quale preparazione hai fatto in modo diverso per questo evento rispetto ad altri rally?
Per le note è diverso. Ho guardato molti video per questo rally, ma è sempre così difficile, se non sappiamo come sarà il tempo. Non mi sembra così male, ma domani potrebbe nevicare.
Appuntamento a domani