WRC – Ogier-Veillas ai titoli di coda. Per il Giappone ci sarà Vincent Landais
Arrivata poco fa sul profilo Facebook del navigatore francese, che ringrazia Ogier per aver vinto la sua prima gara in carriera
Freschissimi di vittoria in Costa Daurada la partnership di Sébastien Ogier e Benjamin Veillas nel Campionato del Mondo di rally è giunta al termine. Il navigatore di Pierre-Louis Loubet Vincent Landais scriverà le note per l’otto volte campione del mondo in Giappone.
Come ben sappiamo solo Julien Ingrassia era stato l’unico copilota fedelissimo di Ogier, prima che il campione di Gap regredisse i suoi impegni nei rally solo a una stagione parziale nel 2022. Così Ingrassia ha scelto di ritirarsi completamente, lasciando Ogier senza un copilota, scegliendo poi il suo già ricognitore ed ex copilota di Eric Camilli Benjamin Veillas.
Le parole di Ogier ai microfoni di dirtfish.com:
Innanzitutto voglio ringraziare Benjamin per il suo duro lavoro e la sua applicazione durante il nostro programma di rally di quest’anno. È stato un momento speciale condividere la nostra prima vittoria insieme in Spagna. Ora che il team si è assicurato tutti e tre i campionati e gli obiettivi principali, ovviamente vorremmo finire in alto al rally di casa per la Toyota in Giappone. Ma questo round finale è anche un’occasione per preparare e valutare alcune cose per il futuro e per dare un’opportunità a Vincent, che è un giovane copilota talentuoso e motivato. Ha lavorato con noi sull’asfalto e dopo questa bella esperienza sono entusiasta di competere nel nostro primo rally insieme e di vedere come funzionerà.
Landais, che avrebbe terminato la sua stagione già in Spagna poiché Loubet non parteciperà in Giappone, ha così dichiarato:
Sarà un grande onore unirmi a Séb e al team per il Rally del Giappone. Séb e Julien sono stati dei modelli per ogni pilota e copilota francese, quindi questa è una grande opportunità di cui sono molto orgoglioso. Julien mi ha aiutato molto durante la mia carriera e quest’anno ho già avuto la possibilità di lavorare con Séb come parte del suo team di ricognitori a Montecarlo. Il Giappone sarà una grande sfida con molto da imparare, ma mi concentrerò sul fare del mio meglio come sempre e cercherò di sfruttare al meglio questa possibilità. Infine vorrei ringraziare M-Sport, Pierre-Louis Loubet e i suoi sponsor per questa stagione e per i buoni risultati che abbiamo potuto fare insieme.
Veillas, che ha ottenuto tre podi in cinque gare quest’anno insieme ad Ogier, ha descritto l’opportunità di lavorare con Ogier come un'”esperienza incredibile”:
Vincere una gara mondiale in Spagna è stato un sogno che si è avverato per me, e sono anche orgoglioso di aver fatto parte di una stagione così ricca di successi per la Toyota Gazoo Racing. Non è stato facile per me entrare in questo ruolo, uno che porta molta pressione e lunghe ore di lavoro durante la settimana di un rally. La decisione di dare un’opportunità a un giovane e talentuoso copilota per il Rally del Giappone è quindi una decisione che comprendo perfettamente e che appoggio pienamente. Vorrei ringraziare Séb e il team per il loro aiuto e supporto in questa stagione e augurare loro, insieme a Vincent, buona fortuna in Giappone