Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Tanak: ” Non credo che i problemi all’ibrido siano fuori dal controllo del team. I ragazzi devono capire di cosa si tratta”

Parole pesanti da parte dell'estone sui problemi all'ibrido che lo hanno afflitto in questa prima giornata di gara

Ott Tanak ha chiuso al quarto posto provvisorio la prima giornata di gara in Catalunya. L’estone, staccato di 20 secondi dal leader Ogier, è stato però rallentato da problemi all’ibrido, sia in mattinata che sull’ultima prova di giornata.

Problemi all’ibrido che non hanno permesso a Tanak di utilizzare l’extra boost del sistema o che lo hanno reso disponibile ad intermittenza, infastidendo quindi la guida dell’estone. Dopo aver risolto l’inconveniente al parco assistenza di metà giornata, il problema si è come detto ripresentato in ugual misura sull’ultimo passaggio di giornata, con Tanak che ha però glissato sulle probabili responsabilità del fornitore del sistema.

Incalzato da DirtFish sulla questione infatti, il campione del mondo 2019 ha puntato il dito verso il proprio team, e non verso Compact Dynamics, fornitore del sistema.

Non si tratta di sfortuna. Il problema di oggi pomeriggio è simile al problema avuto in mattinata, quindi ci deve essere qualcosa che lo causa. I ragazzi devono trovare cosa causa questo problema. Quello che capita non credo sia fuori dal controllo del team. Non conosco ovviamente la causa del problema, ma ci deve essere una ragione dietro tutto questo, e bisogna scoprire di cosa si tratta.

 

Non si è fatta attendere molto la replica di Julien Moncet, che come previsto non ha esitato a togliere pressione alla sua squadra sulla questione.

Si può obiettare che il tutto succeda sempre sulla macchina di Ott, e oggi per ben due volte. Ma non conosciamo la causa di tutto. Ho appena discusso con i ragazzi di Compact Dynamics e non chiaro nemmeno a loro cosa sia successo, perchè sia successo, e perchè sempre a Ott. Investigheremo ma al momento non possiamo concludere o essere certi di nulla. Potrei affermare che lato nostro siamo sicuramente ok, ma non voglio dire nulla prima di aver condotto ulteriori approfondimenti. Vedremo.

Moncet ha sottolineato anche come l’inconveniente non sia costato molto a Tanak in termini di tempo perso, come hanno influito invece le numerose forature in cui sono incappati altro equipaggi.

Come ho detto non è stato un dramma per la performance della macchina. Abbiamo già visto in passato piloti affrontare anche diverse prove senza l’ibrido. Dipende anche dal fondo ovviamente. Magari con l’asciutto ne avrebbe sofferto di più. Siamo ovviamente preoccupati, anche perchè abbiamo altri kit e dobbiamo capire cosa sta succedendo. Ott ne ha sofferto certo, ma speriamo non succederà anche domani. Ha perso del tempo, ma la situazione non è così drammatica: il distacco dalla vetta è di soli 20 secondi. Ok, è frustrante, certo, non fraintendetemi. E sicuramente Ott avrà una opinione diversa, ma siamo ancora in gioco. Ora vediamo di risolvere il problema per domani comunque.

Altre dichiarazioni, altro strato di gelo steso da Tanak nei confronti del team. Gli attriti non accennano a diminuire, e resta da vedere come andrà a finire.

Credit pics: Luca Barsali https://dirtfish.com/rally/wrc/tanak-questions-hyundais-role-in-hybrid-unit-issues/
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space