Paul Nagle dice basta: l’ultima gara dell’irlandese nel mondiale sarà in Spagna, poi il ritiro
5 vittorie assolute, tanti momenti magici ed emozioni, ma dopo 18 anni Paul ha deciso di farsi da parte
Jesus Christ Kris!
Lo ricorderemo forse più di tutto per questa esclamazione ed episodio, Paul Nagle. Quando Kris Meeke decise di aggiungere un po’ di pepe al finale del Guanajuato Rally Mexico 2017, finendo fuori a poche curve dalla conclusione della Power Stage e vagando per qualche secondo nel parcheggio prima di ritrovare la strada, Paul aveva reagito così all’errore del proprio pilota.
Sarebbe ovviamente un delitto ricondurre la figura di Paul Nagle, il suo essere professionista, a questo semplice episodio. L’attuale navigatore di Craig Breen è infatti molto di più. Una carriera durata 18 anni, 5 vittorie e 18 podi messi in bacheca, lavorando al fianco di piloti come Breen appunto, Kris Meeke, e Andreas Mikkelsen.
Dopo mille avventure anche Paul ha però deciso che basta così, e a 44 anni ha quindi annunciato che il Rally RACC in Spagna sarà la sua ultima partecipazione prima del ritiro. Queste le sue parole in proposito, che riprendiamo da DirtFish.com:
La Spagna, dove correremo fra un paio di settimane, sarà la mia ultima uscite nel WRC. Poi mi ritirerò. E’ una decisione importante. Ho parlato con Craig già dopo la Sardegna dove abbiamo concluso al secondo posto, visto che sentivo fosse arrivato il momento di appendere il casco al chiodo. Ne abbiamo parlato in quel momento, ne abbiamo parlato di nuovo dopo qualche gara, e alla fine ci siamo accordati che avrei lasciato il posto al nuovo navigatore per l’ultima gara in Giappone. Voglio dare la possibilità a chiunque andrà a Monte-Carlo di avere una possibilità prima di ambientarsi. Già è difficile correre al Monte per chiunque, figuriamoci esordire di notte sul Turinì. Volevo dare questa possibilità. Chiuderò quindi in Spagna, e Craig avrà già qualcuno in Giappone appunto per prendere confidenza. Io ovviamente sarà comunque là per aiutare e dare supporto.
La prima collaborazione fra Breen e Nagle risale al 2012, quando Paul aiutò Breen ad uscire dalla terribile situazione dopo la perdita di Gareth Roberts. I due portarono a casa il titolo nel SWRC prima di entrare nell’ERC, salvo poi prendere strade diverse a metà stagione. Nagle, dopo un paio di gare al fianco di Mikkelsen, torno a navigare Kris Meeke.