I cinque momenti decisivi della carriera di Kalle Rovanpera verso il titolo mondiale
Momenti cruciali verso il più giovane titolo mondiale della storia del Motorsport
Una carriera iniziata presto e che non prevedeva finali diversi dal titolo di campione del mondo. Potremmo riassumere così gli step di Kalle Rovanpera verso il suo primo titolo WRC a soli ventidue anni, partendo dai primi passi alla guida quando anni ne aveva solo otto. Cinquanta gare nel WRC, dodici podi di cui otto vittorie sono i principali numerosi di un autentico prodigio.
Un talento cristallino che ha bruciato le tappe e di cui è facile riconoscere i momenti chiave verso questo titolo mondiale.
L’incidente al Rally di Argentina 2018
Una stagione dominata in lungo e in largo quella da ufficiale Skoda, con gli avversari a dividersi poco più che le briciole. Ma in Argentina Pontus Tidemand decide che venderà cara la pelle e costringe Kalle a forzare fino alla fine, fino a due prove dalla fine. Fino all’errore.
Una vera “botta” di esperienza ed autentica lezione su come si affronta una finale di gara sotto pressione.
La prima prova speciale vinta, una Power Stage
Prima stagione su una WRC. In Svezia la neve latita ma è comunque habitat per piloti nordici. Kalle scopre in questa occasione di avere il passo dei grandi e la capacità di tirare fuori quel quid in più nelle prove che assegnano punti extra. Sarà la prima di una lunga seria.
La prima vittoria in WRC al Rally di Estonia 2021
Nessuno gli chiedeva di vincere una gara nel 2020, quando c’era da imparare e macinare chilometri. Nel 2021 invece Toyota si aspettava progressi, a maggior ragione dopo che Ogier aveva annunciato la sua intenzione di non partecipare più a tempo pieno nel WRC. In Estonia la risposta che sì, con Kalle e Jonne si poteva vincere le gare.
L’uscita di strada al Rally di Croazia 2021
In Croazia Kalle si presenta da leader del mondiale in una stagione abbastanza atipica. Dichiara di non sentirsi sotto pressione e proprio da questa viene tradito nella prova speciale di apertura del venerdì. Gara finita e altro grande insegnamento.
La vittoria del Rally di Croazia nel 2022
Ed è quasi paradossale quel accade un anno dopo. Kalle torna in Croazia da leader ma, questa volta il finale è molto diverso. Sarà la prima di una lunga serie di Power Stage mostruose e la totale consapevolezza di essere un “pilota mondiale”