WRC Nuova Zelanda – Penalità per Tanak a causa di una irregolarità nel settaggio del sistema ibrido
Le Hyundai sono state penalizzate di 5 secondi, con Tanak che è quindi scivolato al secondo posto nella generale
Ott Tanak è stato penalizzato di 5 secondi per una irregolarità riscontrata nella regolazione del sistema ibrido della sua i20 Rally1. Stessa penalità anche per Neuville, pizzicato dai commissari nella stessa situazione del compagno di squadra.
Gli stewards hanno infatti riscontrato 3.83kJ di boost in eccesso rispetto al massimo consentito, con le misurazioni che sono state effettuate per la super speciale di giovedì sera. 243.83kJ al posto dei 240kJ consentiti, e tanto è bastato per far scattare la penalità. Valore massimo che era stato modificato il 21 settembre dai commissari di gara, con regolare comunicazione alle squadre.
Il team manager di Hyundai, Pablo Marcos, come riportato da DirtFish, ha confermato ai commissari che il tutto è stato causato da un errore umano nel settaggio del sistema ibrido, e che nulla è stato fatto intenzionalmente.
Mr. Marcos ha accettato le misurazioni effettuate e ha ammesso l’errore da parte di uno degli ingegneri, confermando anche di non essere a conoscenza della modifica del valore di boost consentito comunicata dagli organizzatori il 21 settembre 2022.
Mr. Marcos si è comunque scusato per l’inconveniente, ammettendo l’errore. Gli stewards hanno constatato che seppur in buona fede e senza aver creato un effettivo vantaggio, il valore massimo è stato comunque superato. Per questo è stato comunque deciso di confermare la penalità, considerando che il concorrente è comunque responsabile del controllo della propria vettura.
Con la penalità di 5 secondi Tanak è quindi sceso al secondo posto nella generale, con un distacco ora di 4.8 secondi da Evans. Terzo Ogier, ora a 1.7 secondi dall’estone.
Per Thierry Neuville le cose non sono invece cambiate più di tanto, con il distacco di Greensmith che è salito a 6.8 secondi.