Per la stagione 2023 Ott Tanak potrebbe ritirarsi e rimanere con la propria famiglia
Le voci sulla separazione tra il pilota estone e Hyundai continuano a riecheggiare nel paddock e l’approdo in MSport non è più così scontato
Continua ad essere l’argomento più discusso da diverse settimane a questa parte: cosa farà Ott Tanak per la stagione WRC 2023?
Una domanda incessante che ad ogni appuntamento viene alimentata dalle pesanti e taglienti dichiarazioni dei piloti e del team manager Moncet.
Ott Tanak ha diverse opportunità sul piatto, rimanere in Hyundai o ritornare in MSport alla corte di Malcom Wilson e Richard Millener.
A queste due scelte si è aggiunta una terza possibilità che il campione del mondo 2019 non ha escluso ribadendo:
Non ho ancora deciso nulla.
Sono infatti sotto contratto, ma la questione non si limita a sapere quale squadra.
Devo anche valutare se continuo.
Non sono sotto pressione per scegliere, quindi non posso dire quando prenderò la mia decisione.
Questo non è correlato ai risultati di questa stagione.
Per prima cosa voglio vedere come si svilupperà la situazione nella mia famiglia durante la fine di quest’anno.
Poi valuterò se dovrei restare con lei o continuare.
Ancora una volta, come già successo al Rally di Monza nel 2021 dove il pilota estone è stato costretto ad alzare bandiera bianca per alcuni problemi familiari venendo poi sostituito da Teemu Suninen, potrebbero essere dei motivi non sportivi ad allontanare Ott Tanak dal WRC e dal mondo dei rally.
Hyundai si dovrà trovare quindi preparata a tutto considerando anche il non ancora certo rinnovo di Dani Sordo che valuterà la propria permanenza a seconda del risultato che otterrà nel rally di casa.
Una situazione particolarmente complessa per la casa di Alzenau che in un colpo solo perderebbe due pedine assai importanti come Ott Tanak e Dani Sordo e rimanendo con i soldi Thierry Neuville e Oliver Solberg.
Attualmente il pilota estone sembra essere l’unico in grado di resistere e contrastare lo strapotere di Rovanpera e dalla sua Yaris Rally1 Hybrid e l’unico pilota ad impedire una prematura vittoria del campionato piloti da parte del giovane pilota finnico di casa Toyota.
I due piloti sono attualmente separati da 53 punti con appena tre gare da concludere.