Hyundai Motorsport ha deciso: posizioni congelate nella Power Stage dell’Acropoli 2022
Dopo una lunga nottata di ragionamenti, Moncet e co. hanno deciso di non correre rischi ed assicurarsi la tripletta
Da un lato un pilota che spera di riaprire la corsa al titolo mondiale, dall’altro lato un pilota che viene da una stagione difficilissima ed ha bisogno di portare a casa una vittoria. Nel mezzo un team che ha iniziato la stagione nel peggiore dei modi, la sta risollevando e potrebbe definitivamente rimettersi sui giusti binari con una strepitosa (ed inedita) tripletta all’Eko Acropolis Rally 2022.
Stiamo naturalmente parlando di Hyundai Motorsport che si è trovata in queste ore di fronte ad una difficilissima decisione che, alla fine, è arrivata. Il team ha deciso che l’attuale classifica rimarrĂ la stessa fino al termine della gara, con Thierry Neuville al comando su Ott Tanak e Dani Sordo.
Fino a questa mattina sembrava che in Hyundai Motorsport prevalesse la linea della “non decisione” ma, dopo l’attacco di Tanak a Neuville sulla SS14 Eleftherochori 1, è arrivata la decisione ufficiale, comunicata ai media dallo stesso pilota estone allo stop della SS15 Elatia – Rengini:
Prima di questa prova ci è stato comunicato di bloccare le posizioni quindi non ho più spinto.
Difficile capire come la decisione verrĂ metabolizzata dai singoli attori.
Dando un veloce sguardo alla classifica “provvisoria” e senza considerare i punti della Power Stage, se a vincere fosse Tanak si porterebbe a 47 punti da Kalle Rovanpera con tre gare da disputare. Sicuramente ancora molto difficile, considerando l’esiguo numero di errori del pilota Toyota in questa stagione ma, comunque, sotto la soglia dei 50 punti. E guardando le difficoltĂ di Rovanpera ed il grande stato di forma di Ott, dopo la Power Stage i punti potrebbero essere 42.
Certo, dalle parti di Alzenau si è sempre privilegiato la classifica costruttori a quella piloti e lo sappiamo da tempo. Di certo il vero peso di questa decisione lo scopriremo a novembre.