WRC – Latvala non ha dubbi: “Sami Pajari ha sicuramente del grande potenziale”
Il team principal di Toyota si è sbilanciato sulla nuova promessa del rallysmo finlandese che sta dando grandi soddisfazioni nella categoria promozionale
Nell’ultimo anno, Sami Pajari è diventato indubbiamente una delle potenziali stelle del futuro nel Campionato del mondo di rally.
In merito a questo Jari-Matti Latvala, considera Pajari, il campione juniores delle World Series della scorsa stagione, un nome da non sottovalutare, che potrebbe salire fino ai vertici di questo sport molto molto presto. Le sue parole in merito ai microfoni di rallit.fi:
Sami si è adattato molto rapidamente alla Rally2. Ha molto talento e ha un grande futuro davanti a sé. Tuttavia, la cosa più importante ora è avere più gare ed esperienza sulle spalle. Dopodiché, Sami deve mostrare il suo potenziale e cercare di trovare un posto dove guidare. Forse la cosa più sensata da fare prima è correre la stagione nella classe WRC2. Tuttavia, va sempre nella giusta direzione e ha delle brave persone intorno a lui.
Sami Pajari ha vinto il titolo junior la scorsa stagione e ha deciso di continuare nella stessa classe anche quest’anno, quando le vetture della classifica Rally3 a quattro ruote motrici sono diventate l’equipaggiamento della Junior World Series. Pajari ha buone possibilità di agguantare il campionato, guidando la serie a pari punti con il pilota britannico Jon Armstrong. La prossima settimana in Grecia, tuttavia, sarà l’ago della bilancia e ci sarà sicuramente una grande lotta, poiché l’estone Robert Virves è a un punto dai primi due e anche il finlandese Lauri Joona è in agguato a soli sei punti di distanza.
Latvala ritiene che Pajari potrebbe avere il potenziale per diventare un pilota al livello di Kalle Rovanperä nel mondiale, ma il lavoro da fare è grande e i trascorsi sono differenti, ma è anche convinto che il ragazzo ha grandissimi margini di miglioramento grazie alla sua giovane età. Ha aggiunto:
Ha sicuramente del potenziale, questo è certo. Tuttavia, deve ancora fare alcuni passi per arrivare in cima. Questo sport è leggermente cambiato, dice Latvala. Al giorno d’oggi, iniziamo a guidare prima e dobbiamo anche arrivare in cima più velocemente. Allora forse arriveranno anche i giorni del pensionamento prima. Quando hai 20 anni, puoi imparare cose nuove rapidamente e adattarti a molte cose diverse. Man mano che invecchi, diventa più difficile. L’età è dalla parte di Sami ed è decisamente sulla strada giusta. Spero che un giorno possa sfidare Kalle, ma come detto i passi da fare sono ancora tanti. È difficile prevedere cosa accadrà.