WRC Rally Ypres – Tanak tiene a bada Evans. Lappi completa il podio provvisorio
Dopo la clamorosa uscita di strada di Neuville, Tanak prova ad allungare su Evans
La seconda giornata di gara a Ypres si è chiusa con il colpo di scena: Thierry Neuville è uscito di strada sulla penultima speciale di giornata ed è stato costretto al ritiro. Via libera quindi al compagno di squadra Ott Tanak, che negli ultimi due passaggi di giornata è riuscito ad incrementare leggermente il suo vantaggio su Elfyn Evans.
Ott, ad una giornata dal termine, comanda ora con un vantaggio di 8,2 secondi sul gallese, e si prepara a vivere una ulteriore domenica sotto la pressione di un pilota Toyota. Elfyn Evans si era già messo in caccia in mattinata, e complice i problemi di trasmissione accusati da Tanak era riuscito a recuperare qualche prezioso secondo all’estone. Evans non è però riuscito a rispondere nel pomeriggio al contrattacco di Tanak, ma i giochi, comunque, sono ancora apertissimi.
Terzo posto provvisorio per Esapekka Lappi, che punta quindi a replicare il bel risultato della Finlandia. EP si è trovato nella scomoda posizione di essere troppo distante da quelli davanti, e con troppo vantaggio rispetto agli inseguitori. Una situazione che avrebbe potuto facilmente portare a cali di concentrazione, ma il finlandese, a parte qualche piccola sbavatura, è stato impeccabile.
Lotta fra Solberg e Fourmaux per il quarto posto
Bella lotta per il quarto posto fra Oliver Solberg e Adrien Fourmaux. Entrambi non se la sono vista bene negli ultimi tempi, ma la gara belga sta almeno regalando qualche piccola soddisfazione. Vero, il gap dai primi è comunque importante, ma arrivare al traguardo subito a ridosso del podio potrebbe significare molto per entrambi.
Il giovanissimo di Hyundai ha chiuso la giornata con 14.3 secondi di vantaggio sul francese di M-Sport, scivolato però indietro a causa di una penalità di 20 secondi al CO dopo essere stato fermato dalla polizia in trasferimento.
Dietro a Fourmaux troviamo Takamoto Katsuta, sempre alle prese con problemi al sistema ibrido della sua Yaris GR. Al settimo posto troviamo Stephane Lefebvre, primo fra i piloti WRC2 davanti a Mikkelsen e Rossel. Gus Greesmith, ancora in gara, ha concluso la giornata navigando, sempre distantissimo dai tempi dei primi, ma dopo i problemi incontrati in mattinata il pilota di M-Sport ha badato a non fare altri danni.
Da segnalare anche il rientro in gara di Kalle Rovanpera dopo l’uscita di strada di venerdì. Il finlandese punterà ovviamente a raggranellare qualche punto nella power stage di domenica.