WRC Junior – Max McRae entusiasta dopo il test con la Fiesta Rally3
Potrebbe esserci la possibilità di vederlo nel campionato del mondo rally junior nel 2023
Max McRae ha messo gli occhi su una possibile apparizione nel Campionato del Mondo Junior Rally 2023 dopo aver testato una Ford Fiesta Rally3 per la prima volta in Polonia la scorsa settimana.
Il diciottenne ha guidato l’auto per un giorno su asfalto prima di visitare l’imponente sede di M-Sport Poland a Cracovia, dove è stata sviluppata e costruita la Fiesta Rally3.
In merito alla vettura Max ai microfoni di Dirtfish.com ha così dichiarato:
Questa è un’auto davvero impressionante. Hai questa immagine nella tua mente di come sarà l’auto e come si comporterà. Pensavo di aver avuto una buona impressione… ma era anche meglio di quanto pensassi. C’è più potenza, più coppia rispetto alla Fiesta Rally4 e, essendo a quattro ruote motrici, non c’è nessun scivolamento fuori dalle traiettorie. Quello che mi piace davvero è che è una macchina che si deve guidare davvero, è una macchina molto performante e che offre tanto. Sono rimasto davvero colpito. Abbiamo 245bhp e circa 400nm di coppia; si nota davvero la differenza di quanto velocemente si arriva fino alla quinta marcia in questa vettura rispetto al Rally4.
Max ha completato quasi 160 chilometri (100 miglia) e ha lavorato su numerosi cambiamenti di assetto durante la giornata. Ha così poi aggiunto:
La squadra M-Sport Poland è stata fantastica, ha detto. Abbiamo optato per il set-up di base e poi fatto un bel paio di modifiche in tutta la macchina, solo per vedere come reagirebbe e come ci si sentirebbe a guidare. È stato fantastico e davvero bello trascorrere la giornata lavorando con un team come quello. Voglio dire un grande grazie a tutti coloro che si sono messi a disposizione per me. La struttura è come Dovenby Hall solo un po’ più piccolo. Ma così impressionante, è una struttura fantastica.
Per la prossima stagione Max non ha dubbi, sceglierà lo Junior:
Come potete immaginare, sono abbastanza entusiasta di fare JWRC il prossimo anno. Ho guidato l’auto e so solo che è dove devo essere. La possibilità di guidare quella macchina nei rally del Campionato del Mondo Rally è sicuramente la strada da percorrere. Passare dal rally in Australia al campionato del mondo è un passo avanti nel budget, ma è anche un’incredibile opportunità per fare esperienza di rally ai massimi livelli su superfici ed eventi come la neve in Svezia, l’asfalto in Croazia e poi ghiaia veloce ruvida e liscia in luoghi come la Sardegna e l’Estonia. Non so quale sarà il calendario per il prossimo anno, ma eventi come questo sono il mio sogno e un modo speciale di fare esperienza.
Per ora, l’attenzione di Max torna sul Gippsland Rally (27/28 agosto), quando guiderà la sua solita Subaru Impreza WRX nel campionato rally australiano.