La “prova di qualificazione” del Rally Roma Capitale va a Lllarena su Crugnola e Campedelli
Due equipaggi MRF nei primi tre nel calore della Capitale. Partono bene gli italiani.
Manca ancora qualche ora alla cerimonia di apertura del Rally di Roma Capitale ma nella Capitale i motori sono più accesi che mai. Sono andate in scena questa mattina sia le prove libere che la prova di qualificazione Fumone da 4.02 km che decide l’ordine di partenza per domani.
Nel primo riscontro cronometrico è stato lo spagnolo di MRF Tyres Efren Llarena a spuntarla con la sua Skoda e sarà il primo a scegliere quando presentarsi allo start. Queste le dichiarazioni del pilota iberico al media ufficiale dell’European Rally Championship:
Abbiamo fatto davvero una buona prova. Sicuramente non è stato del tutto perfetto e abbiamo un po’ di margine per apportare miglioramenti, ma il feeling con la macchina e le gomme è stato davvero piacevole. Farà davvero caldo in macchina questo fine settimana, ma non è diverso dalle condizioni di alcuni degli altri rally che abbiamo fatto in passato. Il caldo non sarà un problema e cercheremo solo di divertirci. Non sto pensando al campionato. Vogliamo solo essere al traguardo di questo rally con molti punti, per andare al Barum [Czech Rally Zlín] in una posizione buona.
Si difendono molto bene i nostri con Andrea Crugnola al secondo posto con la Citroen C3, seguito da Simone Campedelli sempre con la Skoda coi colori di MRF. Si infila tra i piloti tricolori Filip Mareš che stacca lo stesso tempo del pilota romagnolo e precede Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso.
Mārtiņš Sesks e Ken Torn finiscono attardati per forature dovuti a contatto pesante con le barriere anti-taglio mentere Giandomenico Basso subisce una penalità per partenza anticipata.
Appuntamento alle ore 19 con la cerimonia di partenza e a seguire la SS1 Colosseo ACI Roma – 1.70 km che sarà trasmetta anche in diretta TV.