Rally Estonia: Ott Tanak penalizzato di 10 secondi per errato utilizzo della modalità elettrica
Errore di comunicazione in abitacolo e la coppia Hyundai Motorsport scivola al terzo motorsport
Mentre Ott Tänak lottava per la seconda posizione al Rally Estonia, stretto tra le Toyota Yaris Rally1 di Evans leader e Rovanperä terzo, ha subito una penalità da parte della direzione gara.
Infatti, a seguito del mancato rispetto di una zona indicata sul giornale di bordo che doveva essere guidata in modalità 100% elettrica (HEV ZONE), i commissari di gara hanno deciso di infliggere una penalità di dieci secondi a Tanak.Il pilota estone è ora scivolato al terzo posto in classifica a +29.0 da Elfyn Evans.
Questa la traduzione del comunicato ufficiale della direzione gara (qui il testo originale):
Il Sig. Marcos ha dichiarato che il copilota era in dubbio se passare alla modalità HEV a box 18 a pagina 56 del Road Book Parte 1 a causa di una pendenza in salita dopo l’autolavaggio.
Il copilota, a causa di un errore, non ha informato il suo pilotar. L’auto è stata commutata in modalità HEV solo su TC1A.
Nella relazione ricevuta dal Delegato Tecnico FIA si leggevano i seguenti dettagli
evidenziato:– Nessun problema tecnico è stato segnalato dal team
– Compact Dynamics ha confermato che non si sono verificati problemi tecnici con HPSInoltre, i dati forniti dal Delegato Tecnico FIA hanno confermato che HEV la modalità è stata attivata su TC1A. L’articolo 34.1.7 del Regolamento Sportivo FIA WRC 2022 impone chiaramente che il Rally1. Le auto ibride devono funzionare in modalità elettrica in cui il percorso è identificato come una zona HEV in il Road Book.