RALLY E SCOMMESSE, SU CHI PUNTARE PER IL RALLY ESTONIA
Dopo il pronostico vincente per il Kenya, siamo davanti ad una sfida davvero difficile
Partiamo dalle buone notizie: in Kenya ci abbiamo preso, e chi ci ha seguito ha realizzato un ottimo profitto (Rovanpera era dato a 4,33). Ecco, le buone notizie sono finite qua perchĂ© l’Estonia si annuncia veramente una sfida difficile, non solo per gli equipaggi, ma anche per chi cerca di pronosticare il vincitore.
Partiamo, come sempre, dalle quote. Kalle Rovanpera, mattatore incontrastato della prima metĂ del campionato, viene dato per favorito e bancato ad un misero 2,75. Molto bassa come quota per un rally e questo ci da l’idea di quanto vantaggio abbia il finlandese sulla concorrenza. Il problema, come spesso accade, è nella corretta valutazione dell’ordine di partenza in relazione al fondo e al meteo.
Rovanpera parte per primo, il che su una superficie sabbiosa dovrebbe essere altamente svantaggioso ma a Tartu è data pioggia per tutto il fine settimana e questo potrebbe ribaltare lo svantaggio in un vantaggio. Ma attenzione, a rendere le cose ancora piĂą difficili c’è anche la quantitĂ di acqua che andrĂ a cadere: piĂą pioggia cade in questi giorni e prima il fondo stradale si deteriorerĂ , rendendo sempre piĂą lento il tracciato.
Se per Kalle i problemi sono “solo” quelli legati al meteo, per il secondo favorito della gara, Ott Tanak, c’è anche da considerare l’affidabilitĂ , per ora non eccezionale, della sua i20 N Rally 1. Markku Alen disse “se gommo tiene io vince gara”, nel caso di Ott, potremmo dire che se la macchina non si rompe, lui potrebbe vincere la gara. La sua quota, 3,50, ci dice chiaramente che i bookmaker lo stanno tenendo d’occhio.
Dietro a loro, c’è un duetto di outsider che potrebbero sconvolgere i pronostici e che sono dati ad un invitante 7,00. Stiamo parlando di Thierry Neuville e Elfyn Evans. Entrambi hanno il piede per vincere una gara di questo tipo, ma tra i due un vantaggio in piĂą ce lo potrebbe avere il gallese. Se infatti Neuville è stretto, nell’ordine di partenza, tra Rovanpera e Tanak (e quindi non avrĂ nessun vantaggio rispetto a questi), Evans invece gode di una posizione piĂą arretrata (parte sesto), ottima per sfruttare una superficie che velocemente si bagna e altrettanto velocemente si asciuga.
Ultimo da tenere in considerazione è Craig Breen. L’irlandese è sempre andato a podio in Estonia e sicuramente potrebbe rientrare nella lotta per la vittoria, anche se, per il momento, sembra che manchi ancora un qualcosa per giocarsela ad armi pari con i piloti menzionati sopra. La pensano come noi anche i bookmaker che lo passano a 8,00.
Alla fine della fiera, per noi il “cavallo” su cui scommettere è Ott Tanak, per diverse ragioni. Conosce a menadito le strade in tutte le condizioni meteo, è sicuramente super motivato a vincere a casa sua e, partendo terzo, potrebbe sfruttare gli eventuali errori di Rovanpera.