Un’Impreza per commemorare i 25 anni dalla prima vittoria Subaru al Monte-Carlo
Prodrive sta preparando un’edizione speciale per ricordare le gesta della storica 22B
Un mito senza tempo. Un nome che riesce a far eccitare intere generazioni. Un’auto che ha fatto la storia dei rally. Un’eroina che un po’ tutti volevano. In poche parole: Subaru Impreza.
Forse una delle auto più desiderate dagli appassionati di rally. La storica livrea gialla e blu sulle fiancate. L’epoca delle WRC è appena finita per lasciare spazio alle Rally1 ma se potessimo fare un tuffo nel passato dove tutto era cominciato?
Era il Rally Montecarlo 1997 e a vincere al debutto era proprio la casa delle pleiadi. Al volante Piero Liatti navigato dalla mitica Fabrizia Pons. Una vittoria cara a noi italiani perché l’ultima di un equipaggio del Bel Paese. La prima invece di un’era che durerà fino al 2021. L’auto in questione è la Impreza S3 WRC con un motore 1994 cc da 310 CV e quasi 500 Nm di coppia.
L’anno successivo, Subaru, decide di produrre un’edizione speciale per celebrare i suoi 40 anni e il titolo vinto nel ’97. È la famosissima 22B. Motore boxer da 2.2 litri e 276 CV. Appena 400 esemplari prodotti.
Passiamo adesso ai nostri tempi e alla notizia che farà piacere a qualsiasi appassionato di rally. La Prodrive è appena annunciato l’arrivo di un nuovo modello, ispirato alla 22B, per festeggiare i 25 anni da quello storico Monte Carlo. L’auto sarà denominata P25 e dotata di un boxer 2.5 litri da 400 CV. Cambio semi automatico sei marce con paddle al volante. Telaio alleggerito e ampio uso della fibra di carbonio.
Il debutto è previsto per il Goodwood Festival of Speed a giugno. Gli esemplari prodotti saranno appena 25. Nello sviluppo del progetto troviamo nientemeno che Peter Stevens e David Lapworth. Il primo era a capo del design dell’Impreza originale e il secondo era a capo del reparto di ingegneria.
L’idea parte dalla mente del presidente di Prodrive, David Richards:
L’originale Impreza 22B è considerata la Subaru più iconica e la più ricercata. Vogliamo migliorare tutto quello che ha reso quell’auto così speciale aggiungendoci le ultime tecnologie per creare la nostra moderna interpretazione di un’auto che si è ritagliata un posto nella storia del motorsport.
Il primo bozzetto è già apparso sui canali social della Prodrive. Adesso non ci resta che aspettare, fremendo, il debutto!