IRC – Rally del Taro 2022 in tripla cifra con Mads Ostberg ai nastri di partenza
Il famoso pilota norvegese correrà a bordo di Citroen C3 Rally2
Si è arricchito dell’adesione di un grande interprete del rallismo mondiale, l’International Rally Cup 2022. Allo “start” del Rally Internazionale del Taro – secondo appuntamento del campionato in programma nel prossimo fine settimana in provincia di Parma – si presenterà anche il norvegese Mads Østberg, pilota che ha chiuso il WRC-2 dello scorso anno in seconda posizione e che, tra le prove speciali “disegnate” da Scuderia San Michele, disporrà di una Citroên C3 Rally2. Un ulteriore tassello per la proposta di IRC Sport e Pirelli, inserito in un mosaico di grandissimi contenuti che ha raggiunto quota 110 adesioni e che ha confermato – sull’asfalto emiliano – la presenza dei principali interpreti del Trofeo Maremma, manche di apertura svoltosi ad inizio aprile. Motori accesi, quindi, per le Skoda Fabia Rally2 di Andrea Nucita, vincitore del primo appuntamento valido, di Luca Rossetti, dello sloveno Bostjan Avbelj, di Gianluca Tosi e di quelle portate in gara dagli altri protagonisti della “top ten” espressa dal confronto di apertura come quella di Alberto Roveta, Marcello Razzini, Nicola Sartor e Simone Goldoni. Riflettori puntati anche sulle Volkswagen Polo Rally2 di Alessandro Re, di Matteo Ricaldone, di Riccardo Gatti e di “Pedro” mentre, su Hyundai I20 N Rally2, cercheranno conferme Antonio Rusce e Manuel Sossella. Tornerà al confronto anche uno dei grandi protagonisti della precedente edizione del campionato, Felice Re, atteso su Skoda Fabia Rally2, parte integrante di un “plotone” di esemplari che interesserà al volante anche Michele Rovatti, deciso a riscattarsi dell’amaro ritiro subito al Trofeo Maremma.
IL PROGRAMMA DI GARA DEL RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO
Venerdì 27 maggio si svolgeranno le ricognizioni del percorso.
Sabato 28, avranno luogo le procedure burocratiche pre-gara. I motori del Rally Internazionale del Taro si accenderanno alle 14, quando alle porte del centro di Bedonia si svolgerà lo shake-down, sessione che si protrarrà sino alle 19. Alle 21, poi, il via della competizione, con la presentazione degli equipaggi e l’immediato ingresso delle auto nel parco chiuso notturno.
Domenica 29, via alle sfide cronometrate. Il confronto si articolerà su un percorso di 338 chilometri, 95, 83 dei quali cronometrati, suddivisi nelle otto prove speciali (due da ripetere tre volte ed una in programma due sole volte), con bandiera a scacchi, a Bedonia, alle 18.15. Direzione gara, sala stampa ed albo di gara saranno come sempre ubicati presso il seminario vescovile di Bedonia, mentre il centro accrediti avrà sede al ‘Palafungo’ di Albareto. Borgo Val di Taro ospiterà, come da tradizione, il parco assistenza, ubicato nella zona industriale, i riordini di sabato notte e durante la gara avranno sede invece nel centro di Bedonia.