Grandi novità nel Rallycross: un nuovo team e la prima donna che competerà per tutta la stagione
Klara Andersson sarà affiancata da Niclas Grönholm nell’appena nato CE Dealer Team e lotteranno per il titolo
Il campionato del mondo Rallycross sta piano piano riacquisendo il posto che merita dopo che i recenti annunci del fratello americano, Nitro RX, lo avevano messo un po’ in ombra. Il WRX ha infatti annunciato negli scorsi giorni l’entrata in campo di una nuova squadra: il Construction Equipment Dealer team.
Il team avrà sede nella penisola scandinava e sarà guidato da Emil Axelsson, ex team manager di EKS RX e co-pilota di successo con titoli in Junior WRC, SWRC e Asia-Pacifico. Il tutto verrà gestito dalla PWR RX, una consociata della PWR Racing, più volte vincitrice del titolo scandinavo Turismo e costruttrice della PWR001, la prima auto da turismo completamente elettrica.
Il progetto verrà supportato da una rete di concessionari Volvo indipendenti e alcuni partner industriali. Sicuramente l’esperienza con le auto elettriche non manca però finora la PWR si è occupata solo di gare in pista. Passare al Rallycross non sarà un gioco da ragazzi ma il co-fondatore Daniel Haglöf si dimostra molto fiducioso nelle dichiarazioni ufficiali.
Sebbene il Rallycross sia nuovo per noi, costruire e sviluppare auto elettriche competitive non lo è. La nostra esperienza nelle gare, unita con la vasta esperienza dei nostri partner industriali, ci dà confidenza nel fatto che il nostro obbiettivo a lungo termine di vincere il titolo di campioni del mondo WRX alla fine avrà successo.
Le aspettative sono molte alte per il CE Dealer team e quando si punta in alto bisogna avere piloti in grado di farlo. A mettere la firma sul contratto troviamo nientemeno che Niclas Grönholm, figlio di Marcus e terzo l’anno scorso dietro a Johan Kristoffersson e Timmy Hansen. Un terzo posto ottenuto a soli 25 punti dal vincitore, nonostante abbia dovuto saltare due gare per problemi di appendicite. Queste le sue parole:
Sono onorato di avere questa opportunità con CE Dealer team e penso che abbiamo buone possibilità di combattere per la vetta della classifica. Dobbiamo lavorare duro per ogni round e sebbene sia una nuova squadra, abbiamo molta esperienza combinata assieme e penso che possiamo far saltar fuori qualche sorpresa quest’anno. Sono felice di correre con Klara [Andersson, ndr] e sono davvero entusiasta di iniziare questo nuovo e rivoluzionario assieme.
Le parole di Grönholm anticipano l’altra importante novità. Il nuovo team sarà fondato con i valori di rispetto per l’ambiente e parità di sessi e quale modo migliore di farlo se non portare in squadra una delle più promettenti pilote in circolazione?
Klara Andersson, svedese classe 2000, è stata vicecampionessa svedese Rallycross nel 2020. L’anno scorso ha vinto meritatamente il titolo nazionale, mettendosi alle spalle i ben più quotati colleghi uomini a bordo di una BMW 120. Come se non bastasse al suo debutto nella classe cadetta del mondiale, l’RX2, ha ottenuto un quarto posto di tutto rispetto. La Andersson doveva essere al via della stagione dell’Extreme E a fianco di Olliver Bennet a bordo della XITE Energy Racing, purtroppo per via del COVID-19 ha dovuto rimandare il suo debutto al sei luglio in Sardegna.
Klara sarà la prima donna a fare un programma completo nel WRX. Prima di lei si era vista qualche sporadica comparsa della tedesca Mandie August ma mai nessuna approcciarsi a una stagione intera. Queste le parole della giovanissima Klara Andersson:
Sono molto fiera di essere la prima donna a fare un’intera stagione nel WRX, questa è la cosa più stimolante che ho fatto in tutta la mia vita. Ho molto da imparare ma il mio obbiettivo a lungo termine è quello di diventare la prima donna a vincere il mondiale WRX.
Ho un amore incondizionato per il Rallycross; è così intenso e imprevedibile e non vedo l’ora di essere dietro il volante nei test pre-stagionali. Sebbene io abbia esperienza nel rallycross; il World RX e le eccezionali bestie da 500 kW (680 CV) con cui gareggeremo sono nuove per me e nessuno di noi si aspetta di ottenere qualcosa a gratis, abbiamo un sacco di lavoro da fare per stabilirci al top.
Aspettative molte alte sia per il team che per i piloti. Non sarà una battaglia facile e introdursi nella lotta per il titolo contro squadre che già corrono da anni sarà una bella impresa. Le premesse per un buon risultato però ci sono tutte e il gruppo sembra molto unito e affiatato. Non ci resta che aspettare i test pre-stagionali e la prima gara il 2-3 luglio nel magico circuito di Höljes!