Crash assurdo in Polonia, equipaggio illeso ma che spavento!
Il video e il racconto dei protagonisti
“Motorsport is dangerous”, gli sport motoristici sono pericolosi, lo sappiamo bene, fin troppo bene e a volte ci sono accadimenti funesti e che gettano un velo di tristezza su tutto il fine settimana.
Altre volte invece, per fortuna, anche dopo l’incidente peggiore e più rocambolesco, l’equipaggio riesce ad uscire dall’auto con le proprie gambe, addirittura illeso e questo ci lascia tirare un sospiro di sollievo. Un esempio lampante in questo senso è successo questo fine settimana in Polonia al 50° Rajd Swidnicki – Krause 2022 all’equipaggio Slobodzian – Poradzisz.
Marcin Slobodzian era al ritorno alle gare dopo uno stop di due anni e, insieme a Michal Poradzisz, avevano appena fatto il secondo tempo assoluto sulla prima prova speciale. Sulla seconda prova l’equipaggio numero 10, a bordo della loro Hyundai i20 R5, stava andando ugualmente bene quando improvvisamente qualcosa è andato storto e su una curva a destra, evidentemente affrontata con velocità troppo elevata, la macchina è uscita larga andando a colpire una ringhiera che per tutta risposta ha letteralmente trapassato l’abitacolo in due punti ma, miracolosamente, senza colpire né il pilota né il navigatore.
Il video, caricato dallo stesso Slobodzian fa vedere sia l’errata valutazione della curva che l’impatto, tremendo.
L’impatto è violentissimo e la macchina rimane in bilico su un canale, come mostra un altro video che troverete alla fine dell’articolo. Inizialmente si pensava che fosse un errore nelle note, ma è lo stesso Marcin Slobodzian a spiegare l’accaduto:
Per quanto riguarda l’incidente in sé, la nota era giusta, Michal l’ha letta bene. Da quello che ricordo un attimo prima di questa curva, mi è passato per la testa che fosse da quinta marcia e volevo passare la curva senza frenare. Probabilmente in un momento di distrazione ho confuso questo passaggio con un altro, simile, un po’ più in là. Bene, questi sono rally, è stato brutto, ma dopotutto eravamo entrambi più preoccupati per il rally perso (perché il ritmo era molto buono) e per i danni alla macchina… Andiamo nei rally per lottare per le vittorie e sappiamo dei rischi.
La i20 non è stata altrettanto fortunata ma il team è stato in grado di ripararla per il secondo giorno di gara, al quale però l’equipaggio polacco ha deciso di rinunciare per non compromettere il budget per il resto della stagione.