WRC Croazia – Tra gli Junior alla fine a vincere è Lauri Joona
Gara con molti colpi di scena e alcuni harakiri clamorosi
Croazia quanto meno rocambolesca per i piloti del Junior WRC, con ben 4 leader diversi e molti colpi di scena.
Come da titolo, a vincere è stato il finlandese Lauri Joona, alla sua prima vittoria in questa categoria. Joona aveva anche vinto la prima prova speciale della gara per cui, guardando solo il primo e l’ultimo tratto di gara, sembrerebbe che tutto sia filato liscio per lui.
Niente di più sbagliato, infatti subito dopo Jon Armstrong ha preso la testa della gara, salvo poi incappare in una serie di forature e un incidente il venerdì pomeriggio che gli hanno valso il ritiro per la prima giornata di gara. Stessa sorte per lui il sabato, a causa di una perdita di benzina. Nonostante tutto Armstrong è stato uno dei protagonisti della gara, con ben 5 speciali vinte (che nel JWRC danno anche diritto a punteggio aggiuntivo).
La lotta si è allora accesa tra Sami Pajari e Robert Virves, che continueranno a darsele di santa ragione fino alla domenica mattina. Proprio Sami Pajari sarà anche autore di un’impresa storica, andando a registrare con la sua Fiesta Rally 3 l’ottavo tempo assoluto nella PS11, davanti a tutte le Rally 2!
La gara del velocissimo finlandese si è però fermata la domenica mattina quando, sul filo della lotta con Virves, Pajari è uscito di strada, danneggiando malamente la sua Fiesta. Virves a questo punto aveva la strada spianata ma, inspiegabilmente, ha timbrato al CO dell’ultima prova con 4 minuti di anticipo, 4 minuti che lo hanno relegato alla seconda posizione e hanno promosso il “terzo incomodo” Lauri Joona al primo posto.
Di seguito la classifica aggiornata: