WRC Croazia – Vincono Rovanpera e Halttunen dopo una incredibile battaglia!
Il rally croato si conferma imprevedibile fino all'ultimo chilometro.
L’anno scorso la vittoria andò a Ogier per 6 decimi di secondo e anche quest’anno la Croazia non ha deluso per quanto riguarda le emozioni e gli imprevisti.
Quello che ha fatto Rovanpera sull’ultima prova del Rally di Croazia è qualcosa di incredibile, dopo la delusione della speciale precedente e con il peso della leadership del campionato da mantenere, Kalle ha veramente tirato fuori una magia e, agevolato da quella che sembra essere la vettura migliore del lotto, è andato a vincere il rally e la power stage. Ecco le sue parole, tremanti per l’emozione, appena dopo aver avuto la conferma della vittoria:
Non ero sicuro che potessimo essere essere i più veloci con queste gomme su questa prova, ma abbiamo dato tutto. Sicuramente è stata la mia vittoria più difficile.
Tanak da parte sua ha fatto tutto il possibile per rimanere in gara e il secondo posto (in gara e nella power stage), conferma le qualità velocistiche del pilota di Saaremaa. Lo stesso Ott però, sorridendo, getta dopo il traguardo un’ombra sulle prestazioni della i20 Rally 1 che evidentemente ancora non è a livello di Toyota e Ford. Infatti al microfono di Molly Pettit che si congratula con lui per essere tornato a lottare per la vittora l’estone risponde con un sorriso amaro:
Sì questa volta si, ma solo per via delle condizioni complicate e di una scelta fortunata di gomme.
Terzi Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe, che proprio sulla power stage escono violentemente di strada forando 2 ruote e rompendo l’interfono. Stavolta però, dopo mille sfortune, il belga è fortunato e riesce a concludere e, grazie al grande vantaggio su Breen, ha mantenere il podio. La classifica della power stage vede assegnati i punti in questo ordine: Rovanpera, Tanak, Evans, Breen e Lindholm.
Ecco la classifica provvisoria della prova:
Nel mondiale Kalle Rovanpera fa il vuoto con 76 punti, contro i 47 di Neuville e solo 30 di Breen.