WRC Croazia – Al via 11 vetture Rally 1, c’è ancora Lappi al posto di Ogier, mentre sulla Puma debutta Loubet
Si prospetta una grande battaglia anche in WRC2
È stato ufficializzato oggi l’elenco iscritti del Rally Croazia 2022. Nella classe regina ci sono 4 Toyota, 4 Ford e 3 Hyundai. La sorpresa maggiore è l’assenza di Ogier che invece si pensava potesse all’ultimo minuto scegliere di partecipare all’evento croato.
Dopo il secondo posto al Monte e l’assenza, ampiamente annunciata, in Svezia, la Croazia rappresentava in qualche modo la cartina tornasole di quello che sarà effettivamente il campionato di Ogier. Questo perché saltare una gara non avrebbe compromesso le chance di vittoria finale, mentre saltarne 2 può rendere tutto più difficile, soprattutto quando il tuo primo rivale di quest’anno, Rovanpera, è anche il tuo compagno di squadra.
In ogni caso Esapekka Lappi è sempre stato molto veloce sull’asfalto e insieme a Rovanpera e a Evans, forma un gran bel tridente, con la quarta auto come sempre affidata a Katsuta. In Ford, dopo un Monte-Carlo esaltante e un Rally di Svezia da dimenticare, sono chiamati a dar prova della bontà delle scelte fatta in fase di campagna acquisti e per Breen ci sarà ancora più pressione da dover gestire. Certo anche Adrien Fourmaux si deve dare una scossa e questo è l’evento giusto per lui per farlo. Sulla terza Puma ci sarà come sempre Greensmith mentre sulla quarta debutterà Pier-Luis Loubet, che ha corso il passato w.e. proprio con la Puma per prendere confidenza con un mezzo dalle dinamiche diverse dalla Hyundai i20 WRC con cui ha corso l’anno scorso.
Nessuna novità nello schieramento Hyundai, anche perché qui i problemi non sono tanto i piloti quanto la macchina e anche una buona dose di sfortuna. Il team di Alzenau è apparso comunque in crescita in Svezia e in molti scommettono su un altro passo avanti in Crozia in termini di competitività e, speriamo, affidabilità. Onestamente avremmo visto meglio Dani Sordo in questa gara, ma il team è rimasto su Solberg, insieme a Neuville e Tanak.
In WRC2 come sempre ci sarà gran battaglia, con un trio di piloti e macchine francesi (Lefevbre, Cammilli e Rossel, tutti su C3) a sfidare il resto del lotto, a partire dai piloti di Toksport, tra i quali però non figura Mikkelsen. Il leader del campionato con 2 vittorie su 2 gare ha deciso di non iscrivere la Croazia tra le 7 gare in cui prendere punti. Toksport rimane comunque ben rappresentata da Gryazin (al ritorno dopo una pausa di riflessione) e da Lindholm. Da non sottovalutare i due piloti Ford Cais e Huttunen, entrambi molto efficaci sull’asfalto e sicuri protagonisti.
Di seguito l’elenco dei primi iscritti, mentre l’elenco completo lo potete scaricare QUI: