Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 2022 – Crugnola e Ometto dominano e vincono l’evento
Solo le briciole per gli altri che si devono accontentare di limitare i danni
Un ritorno come questo forse non se lo aspettava nemmeno lui, invece Andrea Crugnola è arrivato al Ciocco e ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, a cui ha lasciato solo la possibilità di vincere le due ripetizioni della mini-speciale Il Ciocco che, con il suoi 2,5 km scarsi, non avrebbe mai potuto fare la differenza, e la prova finale, quando ormai navigava con un vantaggio di oltre 30 secondi.
Si potrebbe dire che, come in una partita a battaglia navale, Andrea ha detto “C3” e ha “affondato la flotta” di concorrenti che pure erano arrivati in Garfagnana in forze.
La giornata di oggi era partita nel segno dell’outsider Ciuffi, che si era imposto sulla prima Il Ciocco, ma poi sulla ps5 Massa – Sassorosso Crugnola e Ometto hanno nuovamente fatto segnare il miglior tempo, per poi spezzare definitivamente ogni resistenza sulla prova successiva, la Careggine2, vinta dal varesino con 8,6 secondi di vantaggio sul primo degli inseguitori, in questo caso Albertini.
Proprio la Careggine, la “prova lunga” di questo rally, è stata lo spartiacque definitivo, dopo il quale anche Damiano De Tommaso, l’unico che fino a quel momento era rimasto sotto ai 20 secondi dal varesino, ha dovuto cedere, pensando giustamente a portare a casa un secondo posto comunque importantissimo in ottica di campionato per lui e Giorgia Ascalone.
Terzi Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, alla loro prima uscita con la i20 Rally 2 e ancora in fase di apprendimento. Alla fine della prima giornata il campione in carica era settimo, per cui salire sul podio dopo un sabato in rimonta non è certo un risultato da buttare.
Ecco la classifica provvisoria mentre le auto stanno ancora uscendo dall’ultima prova: