Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC Rally Sweden – Evans si ritira. Rovanpera controlla. Neuville, Lappi per il 2° posto

Il gallese sbaglia sulla prima prova di giornata e lascia via libera al compagno di squadra

Era prevista battaglia tra Elfyn Evans e Kalle Rovanpera per la vittoria, ma il tutto è durato solo qualche chilometro. Dopo aver rimediato una penalità di 10 secondi per i fatti di ieri sera (non aver percorso l’esatto tratto di strada previsto dopo essere uscito sul finale di prova), Elfyn Evans è uscito di strada sulla prima prova di giornata, lasciando così via libera a Kalle Rovanpera.

Il gallese è andato largo in una sinistra molto veloce colpendo con il posteriore la neve riportata, e innescando così un effetto pendolo che lo ha portato a danneggiare l’anteriore della vettura. Fine dei giochi.

Ad approfittare della situazione è ovviamente Kalle Rovanpera, che dopo aver segnato anche il miglior tempo nella speciale di apertura non ha ora praticamente più avversari verso il primo successo stagionale. Alle sue spalle continua la battaglia fra Neuville e Lappi, ora per il secondo posto. Il belga ha rintuzzato gli attacchi del pilota Toyota, e si prepara a difendere coi denti i 3.7 secondi di vantaggio per il secondo posto.

Esapekka Lappi, grazie alle disavventure di Evans, è salito quindi sul podio virtuale. Un risultato sorprendente, ma forse neanche tanto per il finlandese, che si è comunque lamentato con se stesso sul fatto di non riuscire ad esprimersi al 100%. Da notare come i due siano stati gli unici, praticamente, a non poter risparmiare le gomme in vista dell’ultima prova.

Ottimo quarto Takamoto Katsuta, che continua a segnare buoni tempi senza commettere errori. Gus Greensmith segue in quinta piazza, unico pilota Ford tra le prime posizioni, dopo che anche Fourmaux ha dovuto alzare bandiera bianca a causa dei problemi al propulsore lamentati sul finale di sabato.

Più staccati seguono poi Solberg, Tanak, e Breen, tutti in attesa della Power Stage finale per provare a raggranellare qualche punto extra.

In WRC2 Mikkelsen controlla Veiby e vola verso la vittoria. Un errore sulla terza speciale condanna Ole Christian, che mantiene comunque la seconda piazza grazie all’errore di Gryazin, bloccato anche lui in un banco di neve.

L’appuntamento è ora per le 12:10 con la Power Stage finale.

Credit foto copertina: M4S Rallymagazine
Credit pic: Hyundai Motorsport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space