Estero: Harri Rovanpera tornerà nei rally, e lo farà in Messico
L'ex stella mondiale, padre di Kalle, prenderà parte al Rally delle Nazioni
Una grande sorpresa e un grande piacere leggere e soprattutto scrivere certe notizie. Harri Rovanpera siederà nuovamente su un auto da Rally il prossimo 1 Aprile per il Rally delle Nazioni, in Messico.
Rovanperä, padre dell’attuale pilota ufficiale Toyota Kalle Rovanperä, ha vinto il Rally México inaugurale con una Peugeot 206 WRC, quando si candidò come evento candidato per l’inclusione futura nel calendario WRC e due decenni dopo quella vittoria, Rovanperä tornerà in Messico, affrontando il rally su un auto ancora da specificare e rappresentando la Finlandia nel formato nazionale.
Il suo palmares vanta ben 15 podi nella massima serie con una vittoria, quella al Rally di Svezia nel 2001, anno nel quale la vecchia volpe Rovanpera affiancava due mostri sacri come Gronholm e Panizzi. Da quella gloriosa vittoria alla sua ultima apparizione nei rally al Rallylegend in una 206 WRC passarono ben 13 anni.
Grazie al vantaggio della sua vettura nel 2002 Rovanperä ha vinto con quasi un’ora di vantaggio sulla Mitsubishi Lancer del Gruppo N di Carlos Izquierdo ma non si aspetta di certo una ripetizione della sorte nel 2022.
Queste le sue parole ai microfoni di dirtfish.com:
Sarebbe bello se potessi vincere questo rally con lo stesso divario che ho vinto la prima volta! Naturalmente, nel 2002, stavamo guidando con un’auto diversa dai nostri rivali, sono sicuro che questa volta la concorrenza sarà molto più agguerrita.
Rovanperä ha anche ammesso che il suo ritorno in Messico è stato decisamente una tantum, ammettendo che un giro insieme a suo figlio nell’ultima generazione di auto WRC non è stato così divertente come se lo era immaginato, aggiungendo:
Kalle mi ha portato a fare un giro con la sua Yaris WRC un paio di anni fa in Finlandia. Non volevo andare. Odio l’attività di co-pilota, ma Kalle e tutto il team mi dissero: “Devi andare!” Mi stavano spingendo in macchina. Sono andato e l’ho odiato. Adesso sono affari di Kalle, non miei.
Non è la prima volta che Rovanperä torna in Messico dopo il suo ritiro dalle competizioni a tempo pieno nel 2006. Si è presentato di nuovo nel 2009 su una Mitsubishi Lancer Evo IX ma si è ritirò malamente.
Quella gara non è stata proficua. Mi ritirai 200 metri prima della fine della prima tappa. Stavo scaldando le gomme quando si è rotto un braccio dello sterzo o qualcosa del genere. È stato davvero deludente, ma immagino sarebbe stato peggio: avrei potuto essere a 500 metri dalla prima tappa in una sezione molto veloce quando si è rotta. Gilles Spitalier e il team in Messico sono come una famiglia ed è per questo che vado di nuovo a guidare.