Sweden 2022 – Latvala ci crede: “La Yaris è veloce e affidabile”. Evans: “Sfruttiamo il vantaggio di partire dietro”
Il team riaccoglie con grande piacere Lappi e punta molto sul leader della generale Kalle Rovanpera
A pochi giorni dal via del Rally di Svezia 2022 arrivano le prime dichiarazioni pre-gara dei diversi team. Dopo aver ascoltato direttamente Oliver Solberg (a questo link la nostra intervista), è tempo di raccogliere le dichiarazioni ufficiali del team Toyota Gazoo Racing Team.
Il team finnico-nipponico sperava in una partenza migliore a Monte-Carlo, soprattutto consapevole del fatto che dalla gara successiva Ogier non sarebbe stato presente e quindi bisogna far bene con gli altri due piloti titolari. Le cose bene in parte ed ora è tempo di guardare al prossimo impegno, come vuole il team principal Jari-Matti Latvala:
Anche se la fortuna non è stata dalla nostra parte al Rally di Monte-Carlo, abbiamo potuto vedere l’affidabilità e la velocità del GR YARIS Rally1 e questo ci incoraggia molto in vista della Svezia. Ho dei bei ricordi del Rally di Svezia come pilota, inclusa la prima vittoria per il nostro team nel 2017. È stato un evento di successo per noi in passato, ma tutti stanno affrontando lo stesso livello in termini di esperienza con le nuove auto da usare in queste condizioni nevose. Il rally si svolgerà in un’area totalmente nuova intorno a Umeå, dove ci dovrebbe essere garantita una buona quantità di neve e il profilo delle tappe sarà diverso da quello a cui eravamo abituati prima. È fantastico dare di nuovo il benvenuto a Esapekka nella nostra formazione per il suo primo evento con noi in questa stagione. Sarà di grande aiuto anche ad Elfyn e Kalle.
Elfyn Evans ha bisogno di punti e di cambiare subito l’inerzia della stagione, consapevole che per lui è l’anno buono per puntare al titolo mondiale:
Non abbiamo iniziato l’anno come volevamo nel primo rally, ma l’unico piccolo vantaggio è che la nostra posizione su strada dovrebbe essere un po’ migliore per la Svezia. Vogliamo sfruttarlo al meglio e, come sempre, fare il meglio possibile. Ci sono state molte cose diverse da provare durante i nostri test su neve e ghiaccio, ma nel complesso mi sento a mio agio, anche se è sempre difficile dire esattamente quanto sei veloce su questa superficie perché cose come la trazione variano a seconda delle condizioni. Abbiamo anche guardato attraverso i video delle tappe forniti dall’organizzatore, e sembrano molto veloci in alcuni punti, ma anche con alcune sezioni molto strette e tecniche.
Kalle Rovanpera è consapevole che non sarà facile aprire la strada il primo giorno ma soddisfatto di quanto ottenuto dalle prove su neve ed è pronto a confermare la sua leadership in campionato:
Nel complesso sono stato davvero contento del nostro weekend a Monte Carlo. Partenza difficile ma abbiamo lavorato molto insieme al team per migliorare il mio feeling con la macchina. Ovviamente, prendere i punti extra nella Power Stage significa che inizieremo per primi sulla strada in Svezia e avremo un po’ di pulizia stradale da fare il primo giorno. Ma faremo del nostro meglio per conquistare più punti possibile alla fine del weekend e speriamo di poter fare un altro ottimo rally. Nei test partivamo da zero con il setup da neve per la nuova vettura ed è stato un po’ complicato guidare all’inizio, ma insieme ai nostri compagni di squadra penso che abbiamo fatto dei buoni passi nella giusta direzione durante i due test .
Infine Esapekka Lappi che torna nel team ufficiale Toyota dopo l‘ultima apparizione al Rally Finland 2021. Grande emozione ma anche tanta determinazione per un forte pilota che vuole dimostrare a tutti di valere un sedile ufficiale stabile:
Sono molto emozionato per questo momento. Gareggiare ancora una volta ai massimi livelli è qualcosa che aspettavo con impazienza da molto tempo. È stato molto naturale lavorare di nuovo con il team nelle ultime settimane durante i test. Il mio feeling con il GR YARIS Rally1 era già abbastanza buono fin dall’inizio e passo dopo passo è migliorato. Penso che gli eventi che ho fatto con un’auto da Rally2 l’anno scorso mi stiano aiutando molto a capire come guidare al meglio queste auto.Il Rally di Svezia è un evento che mi è sempre piaciuto e sono sempre stato competitivo.Dobbiamo ricordare che sono passati cinque mesi dal mio ultimo rally, ma credo che possiamo essere al passo e voglio lottare per il podio, questo è il mio obiettivo minimo. Non sarà facile, ma sento che è possibile”.