Renault svela la data di lancio della sua Rally 3
La casa francese si prepara ad entrare nel mondiale con la nuova Clio
Anche se ufficialmente lo storico reparto Renault Sport non esiste più, Renault continua a sfornare piccole sportive. In particolar modo stiamo parlando della nuova Clio che correrà nel mondiale WRC3.
La FIA, come sapete, ha voluto creare una specie di piramide, partendo dalle Rally 5 e Rally 4 a due ruote motrici per poi salire fino alle attuali Rally 1 e Rally 2 a quattro ruote motrici. Era evidente che il salto tra le Rally 4 e le Rally 2 è troppo elevato, così si è formata una classe intermedia per favorire la transizione dei giovani piloti verso le categorie maggiori del mondiale e abituarli alle quattro ruote motrici già con auto meno potenti (ca. 210 CV).
Finora questa classe vede un’unica, eccellente, vettura al via: la Ford Fiesta gestita e progettata da M-Sport. Da Aprile 2023, però, le carte in tavola cambieranno perché Renault ha deciso di scendere in campo e di farlo con la sua arma migliore. La casa della losanga è già protagonista nelle categorie Rally 4 e Rally 5 con risultati assolutamente di rilievo sia in campionati nazionali che internazionali. In più l’Alpine con la A110 è la dominatrice della classe RGT a trazione posteriore. In somma quello che mancava ai transalpini era proprio un auto a trazione integrale per scalare la piramide FIA.
I test per la nuova Clio Rally 3 sono in programma già per Febbraio. Non vengono rivelati i nomi dei piloti ma si sa che saranno svolti in Francia come dichiarato dal direttore della sezione Corse Clienti, Benoît Nogier, al Sito DirtFish:
Inizieremo a girare su sterrato e verificare il limite della vettura e quando inizierà a cedere. Dopodiché, andremo su asfalto. Al momento non abbiamo in programma d testare la vettura su ghiaccio anche se vedremo durante lo sviluppo. I primi test comunque saranno sicuramente su sterrato e poi asfalto. In Francia siamo fortunati ad avere tutti questi tipi di terreni diversi fra loro. Quindi rimarremo qui.
La Clio è appositamente pensata per competere anche nell’Europeo e nei vari campionati nazionali in modo di far fronte al monopolio Ford, che fino al 2024 avrà l’esclusiva del campionato del mondo Junior, e poter sviluppare l’auto rendendola il più competitiva possibile.
Si preannuncia una bella sfida e come dichiarato da Nogier:
Lo sport è interessante quando abbiamo molti concorrenti al via. Spero ci siano tanti altri marchi nel futuro delle Rally3.