Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Hyundai sposta la sua base operativa per i test in Finlandia, proprio vicino alla Toyota

La fabbrica di Alzenau, che rimane attiva, non garantiva strade adeguate per i test su terra e neve.

Non è un momento facile in Hyundai. Il ritardo nello sviluppo della nuova macchina, l’abbandono di Andrea Adamo e del resp. del settore clienti, il risultato non positivo del Monte-Carlo; insomma ce ne è abbastanza per essere comprensibilmente abbattuti.  Tuttavia in casa Hyundai non si sono certo dati per vinti e anzi stanno chiaramente approfittando di ogni strategia per recuperare lo svantaggio rispetto a Ford e Toyota. Una delle prime tattiche usate è stata proprio quella di andare a testare vicino alla sede del Team Toyota GR.

I test sono un’arte scrupolosa nel Campionato del Mondo di Rally. C’è sempre un piano, un obiettivo e una strategia a lungo termine che, se eseguita alla perfezione, consentirà sia al pilota che all’auto di andare più veloci al prossimo evento. Ma la decisione di Hyundai di fare dei test nella regione finlandese di Jämsä – non nel nord della Svezia – mentre il WRC si prepara per il primo Rally di Svezia in due anni: non aveva affatto senso.

Sebbene le strade della Finlandia centrale siano coperte di neve solo ora durante l’inverno, cercare un luogo simile a quello in cui si terrà il rally sembrava, dall’esterno, essere la mossa logica. Ma come abbiamo detto, c’è sempre un piano; come spiega il vicedirettore del team di Hyundai, Julien Moncet, a DirtFish.

Il regolamento è leggermente cambiato dal lato FIA, permettendoci di avere una base più un’altra base per i controlli dei sistemi. È un cambiamento [rispetto a prima], ecco perché ci trasferiamo in Finlandia.

Proveremo anche in Svezia, in condizioni svedesi. Ma la Finlandia è la nostra nuova base.

È una mossa intelligente. Hyundai ha utilizzato in precedenza solo la sua sede centrale di Alzenau per i test di verifica delle auto, mentre sia Toyota che M-Sport Ford sono state in grado di utilizzare condizioni rappresentative simili a quelle di una prova speciale rispettivamente in Finlandia e in Inghilterra.

Toyota ha sede a Puppola, vicino alla base del Rally di Finlandia a Jyväskylä, mentre M-Sport ha un uso privato del complesso forestale di Greystoke. Alla domanda se questa mossa doveva copiare Toyota, Moncet ha risposto:

Più o meno sì.

Sicuramente questa è stata per me una scappatoia nel regolamento perché non eravamo in una buona posizione in precedenza.

Sapete che M-Sport ha una struttura molto bella, Toyota aveva questo spazio in Finlandia dove avevano molte opzioni. Quindi siamo rimasti un po’ indietro su questo aspetto.

Quindi spero che ora sia meglio.

 

Credit: DirtFish.com
Photo Credit: Planetemarcus
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space