Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally2: il futuro potrebbe essere il Mild Hybrid

Alcuni costruttori potrebbero essere interessati a questa formula

Si torna a parlare di ibrido anche per la seconda categoria del World Rally Championship.

Nonostante questa eventualità non sia presente nei piani recentemente approvati per questa categoria, le cose potrebbero cambiare, e anche molto velocemente. Non sembra più bastare infatti l’accordo trovato dagli attuali team, che prevede di adottare, anche il per il WRC2, il carburante sostenibile già adottato sulle nuove Rally1, ma nulla di più.

Julien Moncet, che prenderà il controllo del programma Rally2 di Hyundai quando Andrew Johns lascerà il suo incarico il mese prossimo, ha infatti suggerito che un sistema ibrido di qualche tipo dovrebbe essere adottato anche su queste auto. Non si tratterebbe ovviamente di un sistema complesso e costoso come quello presente nella massima categoria, ma si tratterebbe di accoppiare al motore termico un più semplice sistema a 48 volt. Un mild hybrid, appunto, ma sempre di ibrido si tratterebbe.

Siamo molto interessati a capire quale sarà il futuro della categoria Rally2. Ora che per le Rally1 si è passati all’ibrido, cosa si farà per le Rally2? Questa è la domanda principale.

Penso che prima o dopo dovremo introdurre l’ibrido anche su queste macchine, ma dobbiamo capire quale potrebbe essere il miglior bilanciamento tra avere un sistema ibrido, appunto, e i costi a cui andrebbero incontro i team clienti. Non è una cosa facile da capire.

Il vero impulso a questa svolta potrebbe arrivare dall’interesse che alcuni costruttori, al momento estranei al WRC, potrebbero aver manifestato, ad esempio Opel. Un altro costruttori attualmente fuori dal movimento, Renault, non avrebbe fatto riferimenti troppo espliciti alla questione, ma il responsabile del reparto corse clienti Benoît Nogier non ha esitato a dichiarare a DirtFish che un futuro ibrido per le Rally2 attirerebbe sicuramente la sua attenzione.

Non al momento, ovviamente, ma si tratterebbe di fare degli step intermedi. Vediamo cosa succederà sulle Rally2.

Penso sia logico pensare di avere delle soluzioni ibride anche per le Rally2 in futuro. O anche magari un tutto elettrico, non lo so. La cosa certa è che anche le Rally2 dovranno seguire i movimenti del mercato in futuro.

L’opinione di Robert Reid

Il vicepresidente della FIA Robert Reid ha espresso però soddisfazione sull’attuale scelta di utilizzare anche per il secondo campionato il carburante sostenibile, ma ugualmente, non ha potuto tirarsi indietro nell’affermare che anche l’ibrido resta una opzione in gioco per il futuro.

Il nuovo carburante alternativo non derivato da combustibili fossili è una ottima soluzione per il futuro. La tecnologia delle Rally1 è troppo complessa per pensare di usarla poi su auto destinate ai clienti. La categoria Rally2 è stata finora un successo, quindi dobbiamo imparare da tutto ciò quando si tratta di guardare al futuro.

Certo l’ibrido in una qualsiasi forma è qualcosa che dovremo prendere in considerazione, ma dobbiamo capire bene. Deve ovviamente essere qualcosa di sostenibile a livello di costi e di complessità per i team clienti, altrimenti non ha nessun senso.

Quando si parla di ibrido è inevitabile associare la cosa ad un aumento dei costi, che dovrebbe essere invece la preoccupazione maggiore in questo sport, soprattutto in una categoria destinata ai clienti.

Non bisogna infatti dimenticare che l’unica squadra a gareggiare ufficialmente nella categoria è M-Sport, che può essere considerato comunque di un team “privato”. E’ sicuramente corretto seguire il mercato e assecondare la volontà dei costruttori, ma non bisogna dimenticare che appena sotto la superficie “degli ufficiali”, questo sport si fonda sul mare “dei privati”. E questa è una cosa che non può essere ignorata se si pensa al futuro di questo sport.

Credit: DirtFish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space